Perchè mi faccio condizionare troppo?

Inviata da Gianluca · 22 dic 2014 Autostima

Salve a tutti/e,sono il ragazzo pugliese di 18 anni che ha bisogno d'aiuto.Volevo farvi una domanda che mi sto ponendo da un'pò di mesi:quali sono le cause per cui mi faccio condizionare troppo dalle persone? Premetto che sono un ragazzo timido,insicuro e con scarsa autostima.Questi problemi che ho c'entrano qualcosa con il condizionamento che ho?A volte mi sento anche inferiore rispetto ad altre persone.Se io elimino la scarsa autostima poi elimino anche questo condizionamento e senso d'inferiorità?Grz mille per la pazienza,la disponibilità e la gentilezza con cui rispondete alle domande.

Miglior risposta 29 DIC 2014

Ciao Marco
...a volte il "farsi condizionare troppo dalle persone" può dipendere non solo dall'insicurezza e scarsa autostima, ma anche dalla eccessiva sensibilità e da un bisogno di compiacere in qualche modo gli altri per poter essere accolto e accettato.
Questi meccanismi spesso sono inconsci e non ci si rende conto che alla base dell'influenzamento c'è il desiderio e la voglia di essere accolti.
Il consiglio che ti do è di osservare bene in te stesso che cosa scatena questo influenzamento e di fartene una idea precisa.
Parti dal fatto di considerare le idee altrui sullo stesso piano delle tue (cioè con pari autorevolezza) e poi riflettici su e scegli.
Magari il risultato può essere una "fusione" di diverse idee (compresa la tua personale) e questo può essere un bene perché significa saper tener conto di idee diverse. Questo non sarebbe influenzamento bensì arricchimento e significherebbe che non solo gli altri arricchiscono te ma che anche tu (con le tue idee e il tuo modo di essere) puoi arricchire gli altri.
E' molto bello così, non trovi?
Un caro saluto Marco e un augurio anche per il nuovo anno!
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

23 DIC 2014

Caro Marco
sinceramente rispondere alla sua domanda é un pò difficile visto che non ho molte informazioni su di lei. Ma una cosa é sicura,la timidezza,il non prendere decisioni proprie ..sono fattori che evidenziano una bassa autostima. Di sicuro lei avrà risorse interne che forse non sa neppure di avere e che tende inconsciamente a nascondere. Confrontarsi con un terapeuta potrebbe esserle utile per riconoscere le sue risorse e lavorare sulla sua autostima.
Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Ciccarelli

Dott.ssa Daniela Ciccarelli Psicologo a Pozzuoli