Perché mi arrabbio sempre?

Inviata da Laura · 26 set 2019 Aggressività

Non voglio più arrabbiarmi, avere attacchi di rabbia e prendermela con le persone che mi vogliono bene e mi sono più vicine. Voglio arrivare a capire quale sia/siano i problemi di fondo di queste mie reazioni, che io stessa trovo assurde.

Miglior risposta 28 SET 2019

Il fatto che lei ne sia consapevole già la rende più padrona di se stessa, più di quanto crede. La rabbia spesso è causata da un bisogno non ascoltato che non avendo avuto voce prima ora grida di essere compreso. Si perdoni e provi a convertire la rabbia in energia costruttiva da investire su se stessa.

Dott.ssa Daniela Germano Psicologo a Bari

13 Risposte

30 SET 2019

La rabbia è una richiesta di ripetto in atto sperimentata in situazioni dove si sperimenta la senzazione di aver subito un torto ingiusto.
Attraverso un percorso terapeutico è possibile comprendere, analizzando le situazioni in cui essa viene sperimentata ed i pensieri che insorgono in tali situazioni. Il nucleo profondo per il quale si chiede rispetto.
Compreso cosa stiamo salvaguardando è possibile imparare a modulare la rabbia agita e soggettivamente sperimentata.
Quindi, notando in lei una forte motivazione, le consiglio di contattare un esperto per poter affrontare tali argomenti.
Ciò che mi sento di dirle è che non possiamo annullare l'emozione in quanto essa è per noi, da un punto di vista evolutivo, una risorsa importantissima ma di porre come obiettivo quello di una maggior comprensione e gestione della stessa.
Saluti Dottoressa Ciacci.

Dott.ssa Maria Noemi Ciacci Psicologo a Grosseto

42 Risposte

27 SET 2019

Gentile Laura,
l'emozione della rabbia, al pari delle altre emozioni fondamentali, è molto importante per un valido funzionamento della psiche ma deve essere gestita, canalizzata ed espressa correttamente.
In particolare, la rabbia non dovrebbe essere nè introiettata potendo causare patologie psicosomatiche nè esternalizzata in modo distruttivo con gli "acting-out" ma da rabbia "di pancia" dovrebbe essere trasformata in rabbia "di testa" per trovare la giusta reazione e adeguate risposte a determinati eventi più o meno destabilizzanti.
Questa capacità non è facile da acquisire spontaneamente e richiede una ristrutturazione della personalità che è possibile ottenere attraverso un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 SET 2019

Buongiorno Laura con un lavoro con psicosomatica ed EMDR possiamo andare a liberare l'energia della rabbia e trasformarle in emozione diversa di spinta di pace e di vera sicurezza. Occorre sciogliere le esperienze emotive he ti hanno portato a questa frustrazione e cambiarle. Rimando a disposizione. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

27 SET 2019

Buongiorno Laura. Evoluzionisticamente la rabbia è un’emozione utile, che ha permesso alla nostra specie umana di proteggersi, scontrarsi, evolvere. Il conflitto, per quanto possa essere doloroso è fastidioso, non è sempre negativo. Tuttavia, quando nelle relazioni con il mondo si utilizza prevalentemente l’emozione della rabbia e non abbiamo più accesso ad altre emozioni e modalità questo può causare forte stress o dolore. È importante capire che cosa inneschi le reazioni di aggressività, quali sono i campanelli di allarme e le caratteristiche di questi “attacchi di rabbia”. Diventando più “esperta” della sua rabbia si possono utilizzare tecniche per avere accesso a nuove modalità. Le consiglio di incontrare uno psicologo/psicoterapeuta che possa aiutarla in questo percorso.

Dott.ssa Silvia Tessarin Psicologo a Chiari

14 Risposte

27 SET 2019

Gentile Laura,

la rabbia è spesso un vero e proprio tentativo di azione, e di modificare una situazione spiacevole nella quale facciamo esperienza di immobilità, blocco, impossibilità di via di uscita. Benché socialmente considerata "sbagliata", essa è spesso l'unica risposta che troviamo in situazioni di stallo; infatti, spesso si manifesta in contesti e situazioni ben specifiche! Per poterne comprendere i motivi, è necessario prima di tutto accoglierla come tale anziché scotomizzarla o demonizzarla; con l'aiuto di un professionista esperto, sarà possibile analizzare i contesti nei quali emerge e le tonalità affettive nelle quali Lei si sente in quei momenti. In questo modo Le sarà possibile comprendere al meglio perché determinate situazioni elicitano in Lei questo tipo di reazione e mettere in atto le soluzioni volte a modificarle secondo modalità più funzionali e che Le recano meno disagio. Il Suo lodevole proposito può essere ben perseguito tramite una psicoterapia con un collega a Lei vicino. Si tratta di un percorso impegnativo e faticoso ma che potrà darLe grandi soddisfazioni, soprattutto alla luce della Sua motivazione a modificare la situazione.

In bocca al lupo!
Cordialmente

DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia