Perchè le femmine non amano i maschi timidi e riservati

Inviata da Vincenzo Caselli il 11 feb 2019

Salve, ho 34 anni
da che ricordi sono sempre stato timido, riservato, taciturno, dal temperamento flemmatico.
Uno dei miei caratteri più marcati è una apparente imperturbabilità che cela una spiccata sensibilità, mi commuovo molto facilmente, posso anche arrivare a svenire a seguito di prolungati periodi di stress emotivo, in sintesi sono estremamente emotivo.
Questi aspetti del mio carattere non sono per me qualcosa di negativo, o penalizzante, anzi, ma normalmente cerco di mascherarli, perchè so che, in genere, non sono socialmente apprezzati, in particolare la spiccata sensibilita è vista come sintomo di scarsa virilità, debolezza (i maschi tendono a mettersi in una posizione di superiorità).
Dato che ormai sono quasi sicuro che alla base dell' indifferenza affettiva/sessuale dell'altro sesso nei miei confronti ci sia il mio carattere vorrei sapere perchè le femmine non sono attratte da maschi come me? Sono influenzate dal modello di maschio che gli viene proposto dall'ambiente sociale (è "bello" quello spigliato, estroverso, disinibito, loquace, insensibile etc..) in cui crescono o c'è una spiegazione di natura biologica? Vi ringrazio molto per le risposte
Un cordiale saluto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Pino,

non ci sono ragioni biologiche a questi fatti ma ragioni culturali e comunque non valgono invariailmente per tutti sia nel caso delle donne che degli uomini. Al contempo le sue abilità comunicative che sembrano al momento lacunose sono modificabili e non dettate dal temperamento e dal carattere che sono concetti vaghi e obsoleti.
Le consiglio assolutamente di intraprendere una psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Mi scriva pure privatamente per qualsiasi chiarimento.

Cordiali Saluti,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

120 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Pino,
purtroppo, in parte, quel che lei dice è vero...la società, attraverso i media, i social, i giornali, ci propone dei modelli a cui molti tendono ad omologarsi, per sentirsi accettati ed apprezzati. Questa però non è una verità assoluta e, cosi come lei, ci sono tanti e tanti uomini che non si riconoscono in questo modello e che non hanno nessuna voglia di conformarsi ad esso. Ricordi che la sensibilità non è sinonimo di fragilità, ma, al contrario, rappresenta una marcia in più, perché ci permette di vivere ogni esperienza con maggiore intensità, ci rende empatici ed in grado di costruire rapporti più autentici. Più che concentrarsi sul perché alcune ragazze sono attratte da certi tipi di uomini, le consiglio di vivere serenamente il suo modo di essere, senza cercare di cambiarlo o di mascherarlo all'esterno. Questo la aiuterà ad essere più spontaneo nei rapporti e a conoscere persone, e quindi anche donne, che sapranno apprezzarla così com'è!
Saluti

Dott.ssa Chiara De Sanctis

Dott.ssa Chiara De Sanctis Psicologo a Pescara

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Pino,

il modello del maschio sicuro di sé e dominante è il prodotto della cultura e, soprattutto, della società attuale che tende, in maniera stereotipata, a incasellare gli individui all'interno di categorie. Anche se le sue caratteristiche, che non definirei necessariamente di genere, di timidezza, gentilezza e sensibilità non vanno per la maggiore di questi tempi, ritengo che siano un fondamentale valore aggiunto in una persona. Sicuramente ci sono ragazze e donne che apprezzano questi aspetti, molte più di quanto lei pensa. Le suggerisco di iniziare lei stesso a valorizzare questi aspetti; a tal proposito mi sento di suggerirle una lettura che riguarda questa tematica: "Il potere nascosto degli ipersensibili" di Christel Petitcollin. Buona lettura e mi tenga aggiornato!

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Visini

Dott. Alessandro Visini Psicologo a Cellatica

24 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Pino,

non è sempre così, forse perché lei stesso è attratto da un particolare tipo di donna. Dipende molto dal suo modo di relazionarsi, da come vive le relazioni e le sue paure. Forse proietta le preoccupazioni dell'altra persona, forse non riesce ad essere se stesso. Sono molte le spiegazioni, tuttavia per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica relazionale che riporta.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi, cercherò di aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1537 Risposte

1136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77400

Risposte