PERCHE' LA PERSONA CHE AMO E CHE DICE DI AMARMI.. RIESCE SEMPRE A FERIRMI?

Inviata da rossa03 · 27 dic 2016 Terapia di coppia

Due anni di relazione clandestina, perchè entrambi separati in casa e in attesa di separazione , vissuti intensamente, a 40 anni dopo un amore che sembrava per entrambi l'unico, sognavamo e ci promettevamo un futuro insieme..dopo fiumi di parole , di ti amo, di messaggi, baci , weekend rubati, dopo tutto questo.. da un giorno all'altro, lui non scrive piu.. chiedo risposte.. chiedo speigazioni, ma nulla è sempre piu freddo.. il suo divorzio è molto conflittuale rispetto al mio, ci sono di mezzo assistenti sociali per i figli, e mi dice solo che in questo momento è svuotato, non ne ha.. gli chiedo se devo farmi da parte.. non risponde.. gli chiedo se è finita.. non risponde.. gli dico che andrò da lui per guardalo in faccia.. dice che lo ricatto .. alla fine non dice nulla.. non so se è finita.. quelle poche volte che riesco a contattarlo sempre e solito messaggio e mai a voce.. mi dice sempre .. non ora.. io sto male, mi sento ferita delusa ed umiliata da chi fino a ieri mi ha detto ti amo e lo ha sempre dinmostrato.. come si puo' da un giorno all'altro colpire cosi una persona. Sa quanto ci sto male.. perchè mi conosce molto bene.. e nonostante tutto mi sta uccidendo coi suoi silenzi e le sue non risposte. Non l'ho accusato di nulla.. non ho urlato,imprecato.. nessuna minaccia da parte mia.. gli ho solo chiesto risposte. Delicatamente..e lui continuan solo a rispondere non ora. Io so solo che sto male e questo mio dolore si ripercuote sul lavoro ma soprattutto sui miei familiari. Non ne ho piu.. vorrei uscirne ma non riesco. Credo sarebbe semplice per lui dirmi nero o bianco, si o no, e finita o non finita.Puo dirmi che ha un altra, che è tornato con la moglie, che non mi ama piu.. io voglio delle risposte. Sbaglio io?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 DIC 2016

Gentile Rossa,
I divorzi, soprattutto se confliettuali, possono veramente stressare, mettere a dura prova e assorbire tutte le energie di una persona al punto da farlo sentire svuotato e incapace di dedicarsi ad altro.
Abbia pazienza e gli dia tempo. Se è veramente interessato a lei, appena sistemerá le questioni del divorzio si fará vivo, ma dovrá partire da lui il messaggio non da lei. Più lei insiste nello scrivergli e più forse gli dá un pensiero in più che si aggiunge a tutto lo stress.
In poche parole, questo non è un buon momento per cercarlo, perciò sia paziente e aspetti che sia lui a farsi vivo.
Se passa molto tempo e non si fa sentire, consideri che il silenzio è di per sè giá una risposta che segnala che la persona non ha interesse.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 DIC 2018

Carissima,
gli eventi imprevisti sono quelli più difficili da elaborare. Questo uomo le ha suscitato a 40 anni un innamoramento adolescenziale, quindi molto forte. Eppure sembra tutto svanito di colpo. Lei deve chiedersi se ha diritto ad una vita migliore, magari con un'altra persona o se le va bene di aspettare, non si sa per quanto tempo, questo uomo.
In bocca al lupo!

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

729 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte