Perché la mia situazione non migliora?

Inviata da clara · 9 dic 2014 Terapia di coppia

Dopo che è passato altro tempo nn riesco ad andare avanti...mi amava tantissimo e gli piaceva tutto di me ed era anche molto orgoglioso di avermi al suo fianco. I ricordi fanno malissimo mi gira la testa la mattina ho la nausea era il mio punto di riferimento e ora nn lo è più. Nn riesco ad immaginarmi un altro ragazzo al mio fianco.lui voleva ricominciare mi diceva che mi amava ancora ma poi è sparito e ho paura a parlargli.mi manca troppo e anche se esco con gli amici o lavoro nn cambia nulla.ci tengo troppo a lui nn voglio perderlo nn so come fare nn ho più voglia di vivere nn mi è mai successo questo.forse perché avendo altri problemi ho paura che ciò è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 DIC 2014

Cara Clara
è evidente che quello che chiamavi essere il tuo "punto di riferimento" ora, per tanti motivi legati a lui e a te, non c'è più.
Riparti da te e crea in te stessa solidità tanto da essere Tu il tuo stesso Punto di Riferimento reale.
Dopo questo momento di comprensibile stato di tristezza reattivo alla situazione, tu devi trovare in te nuova forza e nuova linfa vitale.
Questa esperienza dovrà darti la comprensione necessaria di quanto sia importante l'autonomia ed il trovare una propria direzione.
Senza queste coordinate certe alla tua vita interiore una relazione davvero costruttiva può essere molto difficile.
Lavora su te stessa con l'aiuto di uno Psicoterapeuta.
Buona Rnascita
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7865 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2014

Sn clara nn so cm si fa a rispondere a voi grazie cmq delle risposte. Si era il mio punto di riferimento,stavamo sempre insieme e qualsiasi decisione chiedevo a lui.mi sn resa conto dopo quanto fosse importante per me,sto cercando di andare avanti e ho anche conosciuto un ragazzo ma il mio cuore appartiene solo a lui. Quando stavamo insieme nn gli dicevo spesso ti amo o altro forse perché bloccata e ora vorrei tanto riuscire ad esprimere tutto ciò che penso e tutto il mio amore ma nn posso

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2014

Gentile Clara,
per quanto doloroso, l'amore è anche questo, potersi dire addio. Questo significa che non può fare altro che lasciare andare chi, anche se in maniera poco chiara, ha espresso l'esigenza di troncare la relazione.
Se teme che questo dolore possa amplificare problematiche o disagi già presenti, le consiglio di chiedere un consulto ad uno psicoterapeuta.

Saluti

Dott.ssa Valentina Nappo Psicologo a San Giuseppe Vesuviano

41 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 DIC 2014

Cara Clara,
credo che tu stia parlando di un problema di dipendenza affettiva che ti interessa. Quando poniamo al centro della nostra esistenza una singola persona, puntando ogni cosa su di lei, è normale che quando questa viene meno percepiamo un vuoto interiore molto forte che può scivolare in tematiche depressive; immagina che il palmo di una mano sorregga un fiore: se il fiore è mantenuto solamente dalla mano, è ovvio che chiudendola il fiore cada. Si tratta di una semplice metafora, apparentemente banale, che può farti capire l'ottica della tua situazione. Mi interesserebbe molto e credo sia importante per te analizzare la tipologia di rapporto che avevi stabilito con questo ragazzo per capire ed affrontare meglio l'emozione della tua tristezza che deriva da questa separazione, al fine di darle un significato, in quanto penso che questo possa consentirti di stare meglio. Hai parlato dell'esistenza di altre problematiche che ti riguardano, per cui la mia indicazione è sicuramente quella di rivolgerti ad uno psicoterapeuta che ti aiuti ad esplorare tali tematiche.
In bocca al lupo.

Dott.ssa Ornella De Luca, Napoli.

Dr.ssa Ornella De Luca Psicologo a Quarto

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2014

Sì scusami stavamo insieme da due anni e per colpa dello stress lavorativo e problemi in famiglia lho lasciato dopo una brutta litigata.dopo due mesi gli ho chiesto scusa e lui voleva tornare da me ma la delusione è stata troppo forte per lui ed è sparito dopo che ci siamo sentiti per altri quattro mesi ma senza vederci.so che ho sbagliato tanto e ho ammesso I miei errori ma nn me ne capacito perché è stata una storia importantissima per me è ora sembra che lui mi odia e nn vuole più sentirmi.lui è stressato anche per il lavoro e abita importantissima un'altra città.vorrei tanto riuscire a parlare con lui ma è sempre freddo e scostante quando importantissima nn vece prima mi avrebbe dato la sua vita per me.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2014

Cara Clara,
purtroppo ci hai dato pochissime informazioni su di te e su quello che stai vivendo: dalle tue parole traspare tanta tristezza e tanta rabbia nei confronti di questo Lui che ti ha fatto così male.
Quanti anni hai Clara? Da quanto durava questa relazione, da quanto e perchè è finita?
Delle volte solo piccole informazioni in più ci permettono di darvi qualche consiglio on-line..
Parli anche di altri problemi, definisci la rottura come la "goccia che ha fatto traboccare il vaso", ma sarebbe utile capire anche cosa altro ci sia dietro per poter comprendere un po' meglio la tua storia.
Con così poche informazioni mi permetto solo di dirti che è il caso che tu riprenda in mano la tua vita ricominciando da te stessa e valutando. magari, anche l'idea di rivolgerti ad uno specialista della tua città per poter affrontare insieme questo periodo.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa in Torino

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37850

domande

Risposte 132650

Risposte