Perché la mia compagna si comporta in tale modo?

Inviata da Stefano · 23 mar 2015 Terapia di coppia

Salve mi chiamo stefano ho 28 anni da un anno sono insieme a una ragazza più grande di me, all'inizio non sono stato una buona persona perché ho preso tutto con superficialità ma ora sono innamoratissimo e parlo di futuro e figli con lei..
Il fatto è che il mio passato iniziale con lei ha condizionato il presente attuale... Lei ha digerito tanto e Tali sbagli iniziali hanno reso tutto il percorso molto difficile e in salita... Da tempo il problema e uno solo...
"Ti ho visto guardare quella così , ti sei posto in questa maniera quando c'era quella, sei passato apposta da li"... Da parte mia giuro su mia madre che non lo faccio ,... Non vedo nemmeno tali cose.... Cerco di migliorare ogni giorno per lei perché sono veramente felice di come la sua vita riempia la mia... Reduce di una passata storia sofferta ora vedo il sole brillare e non voglio perderla... Vi chiedo come posso migliorare e risolvere tale problema .. Dato che portano a discussioni, litigi che fanno male a lei e a me.... Ok passano ma ferite dentro restano( non vorrei che troppe facciano fare cose sbagliate) aiutooooooo.grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 MAR 2015

Stefano,
credo che il problema che lei pone non sia tanto dovuto ai suoi "errori iniziali" come lei li chiama, quanto ad una profonda insicurezza personale della sua compagna che si sta chiudendo in un cerchio di dubbi ed incertezze, di gelosie e di paure.
Cominciano a pensare in lei quesgli anni di differenza di età che all'inizio della storia lei (la ragazza intendo) credeva di padroneggiare.
Certo ora la situazione è difficile occorre un serio dialogo tra voi e soprattutti sereno.
Quello che lei può fare Stefano è essere chiaro e corretto con la sua compagna, tuttavia spronandola anche a prendersi psicologicamente cura di se stessa affrontando le sue paure.
Si riconferma la storia che avere relazioni con partner più giovani non è da tutte:
o sì è forti oppure meglio sarebbe stato iscriversi ad un corso di macramè.
Ho fatto un pò di ironia nel finale ma quello che ho scritto ...lo penso veramente!
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7129 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Salve stefano,
Ad un certo punto dici che lei ha digerito... Bhe forse è' solo in fase di digestione, e noi sappiamo che tutto io che e' pesante e' anche complesso da mandar giù.
Potresti parlarne con lei, parlare soprattutto di come ti senti tu quando lei dice, si comporta, nei modi da te descritti.
In questo modo, parlandone, puoi aiutare lei a verbalizzare anche il suo malessere ed alleggerirle la digestione.
Oltre a parlarne ovviamente, dalle dimostrazioni piccole e quotidiane della tua serieta nei suoi confronti.
Un grande augurio
Marta Cremonese

Marta Cremonese psicologa-psicoterapeuta Psicologo a Chieti Scalo

15 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2015

Caro Stefano, un rapporto di coppia è basato sulla fiducia e questa si costruisce col tempo. Un errore può invece distruggere in un attimo ogni intesa pazientemente costruita. Cerca di parlare con la tua compagna di questo tuo disagio facendole capire che si può fidare, ma soprattutto ricorda che sono i fatti che contano. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

142 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2015

Caro Stefano,
come lei stesso afferma il percorso che sta affrontando è difficile e in salita perchè sembra che la fiducia, a causa dei trascorsi iniziali, debba essere continuamente messa alla prova per essere riconfermata. Credo sia faticoso e spiacevole per entrambi per le discussioni che ne derivano quindi è insieme che dovete trovare il punto di equilibrio.. Se i suoi sentimenti sono sinceri non cada nell'errore di sentirsi spinto, dalle circostanze, a fare cose sbagliate... non farebbe che confermarle il contrario delle sue intenzioni..
Un caro saluto

Dssa Daniela Sirtori - MONza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

222 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte