Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché? Io davvero non capisco le persone

Inviata da Disperata90 il 23 feb 2016 Relazioni sociali

Perché le persone avvertono il bisogno di mentire? Di tradire la persona con cui stanno insieme e che dicono di amare? Di parlare senza riflettere sul significato e sul peso di ciò che dicono? Di essere così superficiali e incoerenti? Perché? Qualcuno sa rispondere?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile lettrice,
si calmi e ci scriva cosa la turba di più contestualizzando le cose che le sembrano più importanti per ricevere risposte che potrebbero aiutarla a riflettere ed agire meglio.
Tirare calci alla cieca non le può essere di aiuto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6609 Risposte

18511 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ciao Disperata
comprendo tra le righe la tua "crisi esistenziale" che ti porta a vedere gli altri come tanto meschini e bugiardi.
Certo devi essere stata ferita e questa ferita , ora, rischia di trasformarsi in "visione negativa" su tutto.
Qualunque sia la tua ferita non permettere al dolore di farti diventare cinica.
Perché le persone sono così?
Il fatto è che magari provano ad essere diverse ma non riescono, sono al punto in cui sono, come lo è ognuno di noi, in evoluzione, a vari livelli e pure con tante problematiche interiori irrisolte.
Anche se qualcuno ti ha ferito particolarmente, prova a vederlo come una persona debole, che non è riuscita a fare di meglio.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6740 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Disperata 90,

Le cito una parte del testo di una canzone molto bella e famosa di Vasco. Sally.

"perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia... sopra follia. Senti che fuori piove senti che bel rumore"

Le sue domande sono troppo generiche; entri nel merito, così le possiamo rispondere in modo più specifico, seppur sono convinta che la vita è tutto un equilibrio sopra la follia. :-)

Cordiali saluti

dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa-Psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

232 Risposte

228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
Le rispondo dicendole che è legittimo chiedersi come mai le persone che ci interessano o che amiamo si comportino diversamente da noi, ma lo è meno pretendere che appunto lo facciano. Mi spiego meglio: ogni persona ha una personalità, delle esperienze e una vita che le portano a comportarsi e a a pensare in un determinato modo, sarebbe pertanto innaturale che tutte si comportassero e la pensassero allo stesso modo, seppur noi ritorniamo che quello sia il modo giusto. Si ponga un altra domanda: perché è così importante che le persone la pensino e si comportino come farebbe lei tanto da portarla a provare malessere se queste non lo fanno? Cosa si aspetta da loro? Provi inoltre a contestualizzare le sue domande a fatti più specifici, ci racconti anche un avvenimento che l'ha portata a fare codeste riflessioni.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto.
Dott.ssa Di Rosa Raffaella
Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Villaricca (Napoli).

Dott.ssa Di Rosa Raffaella Psicologo a Villaricca

97 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno gentile Disperata90,
più che rispondere genericamente alle sue domande la invito a parlarci, riscrivendoci, di quello che le è capitato in modo tale da poter contestualizzare un minimo le risposte. Ci racconti di Lei, ci racconti come si sente in questo momento, ci parli dei suoi pensieri sui fatti accaduti...
Restiamo in ascolto
Saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1715 Risposte

2795 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19300

domande

Risposte 78300

Risposte