Perché il mio ragazzo fa così?

Inviata da Fede. 11 giu 2019 2 Risposte  · Terapia di coppia

Buongiorno, vi riassumo brevemente la situazione: io 24 lui 27 anni, stiamo insieme da 2 e la nostra è nata ed è tuttora una relazione a distanza in cui ci riusciamo a vedere o una o due volte al mese nei weekend.
A maggior ragione il nostro modo per sentirci è messaggiare praticamente tutto il giorno.
Lunedì scorso succede questo: gli dico che sto per entrare in aula per sostenere un esame e lui dopo un po mi risponde con tutt’altro (aveva appena comprato un paio di scarpe e mi stava mandando le foto) è sostanzialmente fa così fino a sera, parlando di cose superficiali e non chiedendomi come è andato l’esame. Premetto che io non gli ho raccontato di mia spontanea volontà perché volevo vedere fin dove arrivava.
Fino alla sera alle 11 che rinsavisce e mi chiede “ma non consideri, non mi racconti?” E io rispondo che non essendosi interessato non gli ho raccontato e lui mi ha risposto “ok non voglio dirmi niente allora”.
Questa discussione è andata avanti per 4-5 giorni in cui lui continuava a sostenere di essere nel giusto e io che gli cercavo di far capire che oltre alla sua prima dimenticanza avrebbe potuto recuperare chiedendomi scusa e facendomi capire che gli sarebbe interessato realmente.
La discussione non arriva a un punto di incontro cosi decido di provare a bypassarla senza risolverla.
Oggi, a distanza di 5 giorni (in cui si era ripreso a parlare normale) gli dico che sono usciti i risultati lui risponde “ok”, allora gli chiedo “vuoi sapere?” E lui “no” e al mio “perché” mi risponde che sta lavorando e lo distrarrei(???)
Mi potete fa comprendere meglio il suo punto di vista? Io qui ci leggo solo tanto menefreghismo e che avevo ragione a pensare che non gli importasse nulla visto che me lo sta confermando così.
D’altro canto non lo capisco, perché sta con me se non gli interessa la ma vita e quello he faccio? Sta facendo l’offeso? Ma per cosa se l’offesa sarei dovuta essere io?
Vi prego aiutatemi a decifrarlo

insieme , capire

Miglior risposta

Gentile Fede,
a quanto si deduce dal suo racconto, è la prima volta che il suo ragazzo si comporta in questo modo, o sbaglio? Non parla di altri problemi o di discussioni importanti nei precedenti due anni di relazione, né del "menefreghismo" del suo ragazzo in altri contesti.
Lei dice che, essendo la vostra una relazione a distanza, vi messaggiate "praticamente tutto il giorno": ecco, ritengo che questa modalità possa essere poco funzionale, perché un contatto così assiduo rischia di appiattire la comunicazione tra di voi, facendo scivolare sullo stesso piano argomenti e contenuti che hanno una rilevanza molto diversa (l'esame e le scarpe, come in questo caso, ma potrebbe essere anche altro).
Inoltre i messaggi scritti, per ovvi motivi, non permettono una comunicazione completa perché mancano il tono di voce, la mimica facciale ecc.
A questo punto vi siete come "bloccati" su un episodio che, per quanto importante, si è ingigantito e nessuno dei due accetta di cedere il passo.
Le consiglierei di riflettere sul vostro modo di comunicare: è davvero necessario messaggiarsi di continuo? Cosa avete bisogno di dirvi e cosa, invece, potrebbe essere lasciato in secondo piano per evitare un eccesso di messaggi? Come mai ritiene che lui "non si interessi della sua vita e di quello che fa" dopo un solo episodio?
Tenga anche presente che, in una relazione matura, non vince chi si incaponisce di più e cerca di cogliere l'altro in fallo, ma chi è più disponibile al dialogo e a far progredire la relazione, invece che alimentare lo scontento.
Se, invece, i suoi motivi di malessere all'interno della relazione fossero anche altri, dovrebbe fare altre considerazioni e valutare se e come proseguire con lui.
Un saluto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cara Fede, purtroppo non è possibile sapere cosa ci sia nella testa delle persone senza conoscerle. Quello che mi sento di dirle però è di chiarire con il suo fidanzato l'effetto che il suo comportamento ha su di lei (senza giudicarlo o offenderlo, descrivendo solo come si sente quando lui fa così). Questo per creare maggiore chiarezza e comprendere che significato abbia per lui. Poi, se lui continua a lei (giustamente) non sta bene essere ignorata allora valuti se è disposta ad accettare questo ragazzo con questi modi di fare. Un saluto, luisa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Logo Dott.ssa Luisa Fossati Dott.ssa Luisa Fossati

306 Risposte

350 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Perche' mi fa soffrire così tanto?

4 Risposte, Ultima risposta il 09 Luglio 2018

Perché fa così con me?

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Ottobre 2017

non capisco perchè fa cosí

4 Risposte, Ultima risposta il 02 Novembre 2018

Comportamento uomo altalenante, perchè lui fa cosi?

6 Risposte, Ultima risposta il 07 Ottobre 2017

Perché fa così?

5 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2016

Perché questo ragazzo si comporta così?

5 Risposte, Ultima risposta il 26 Febbraio 2016

Perché il ragazzo con cui mi frequento si comporta così ?

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Febbraio 2018

Perché il mio ragazzo non mi fa un cunnilinguis?

6 Risposte, Ultima risposta il 23 Ottobre 2014

Come si fa ad essere soli a 40 anni ? Vale la pena vivere cosi ?

5 Risposte, Ultima risposta il 21 Marzo 2017