Perché il mio futuro mi genera tanta ansia?
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni neolaureata in medicina veterinaria.
Non ho preso con difficoltà la mia laurea, anzi gli studi mi hanno appassionato molto e, avendomi fatto conoscere tante strade, mi è particolarmente piaciuto il settore alimentare in cui ho poi svolto la tesi.
Ho iniziato ad avere difficoltà negli ultimi esami, perché i tirocini in clinica (non ambito della mia aspirazione lavorativa) non mi sono piaciuti e perché molti dei miei colleghi già laureati hanno iniziato a trovare scontro con la realtà lavorativa, che non è per niente facile.
Ascoltando le loro storie e sommandole con i tirocini che non mi hanno convinto del tutto, adesso che mi sono laureata ho perso motivazione e non so che fare.. sto cercando risposte chiedendo a specialisti veterinari del settore alimentare, ma pur avendo riposte positive lavorativamente parlando in questo campo, migliori di quello clinico, mi hanno detto che però ci vuole tempo per un impiego e quindi ho proprio perso la fiducia in qualsiasi cosa. Vedo nero e mi sembra che qualsiasi difficoltà sia più grande di me.
Tra poco c’è un test per entrare alla specializzazione, utile perché potrebbe darmi accesso ai concorsi per lavorare all’ASL, ma non riesco a trovare la voglia per studiare con attenzione. Ho difficoltà probabilmente data da questa sfiducia generalizzata nel mondo del lavoro, ho paura di impiegare altri 3 anni di studio per poi trovarmi in mano con un pugno di mosche a 29 anni.. e probabilmente dover partire con un qualcosa a 29 anni, da 0, dato che quelli precedenti sono tutti spesi in formazione. Inoltre farmi mantenere dai miei, seppur non abbiamo difficoltà economiche e nonostante abbia un lavoretto che qualcosina mi dà, mi pesa sempre più.
Non vedo la mia laurea come un valore aggiunto, ma solo come un qualcosa in cui ho solo impiegato molto tempo.. spesso mi viene da chiedermi perche non sia andata a lavorare subito dopo il diploma oppure perché non fare un semplice master adesso e provare ad entrare nel mondo del lavoro. Per quanto so che la specializzazione mi darebbe opportunità ambiziose in più.
E tutto questo mi genera un sacco di ansia.
Grazie per l’attenzione, Eva