Perché il mio fidanzato, non ha voglia di fare l'amore?

Inviata da Elena il 9 apr 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di aiuto e consigli, perché mi sento davvero molto demoralizzata.
Io ed il mio ragazzo stiamo insieme ormai da 3 anni, e premetto che lui da sempre non è mai stato passionale o comunque molto interessato al sesso, ma da qualche tempo a questa parte sento che il desiderio sia proprio svanito.
Ho quasi sempre preso io l'iniziativa sessuale, ma mentre prima lui dopo mi seguiva, adesso invece trova difficile addirittura riuscire ad avere o mantenere un'erezione.
Da 4 mesi non facciamo l'amore, e proprio mentre ieri io ci provavo, lui mi ha detto di non sentire il desiderio di farlo, perché?
Cosa c'è che non va?
Ho provato a parlarne con lui con dolcezza, e alle mie domande mi ha risposto che mi ama, che gli piaccio fisicamente, e che lui stesso non sa perché gli stia succedendo questo.... Cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Elena, non dici quanti anni avete e se il tuo ragazzo sta vivendo momenti di stress in questo periodo. Ognuno di noi ha diversi ritmi e appetiti nei confronti della sessualità. Purtroppo quando i desideri non coincidono può essere un problema. Se il tuo ragazzo, al quale potresti proporre una terapia di coppia, non accettasse, ti consiglio di fare tu qualche incontro, per verificare la tua disponibilità nell'accettare la situazione. L'esperienza purtroppo mi insegna che la situazione non è soggetta a cambiamenti, forse solo a momentanei miglioramenti. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

552 Risposte

785 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Elena immagino il suo stato emotivo e la sua frustrazione e in prima battuta, dando per scontata la presenza, da parte di entrambi, di desiderio, voglia e motivazione nel voler risolvere questo vostro problema, vi suggerirei sicuramente di intraprendere un percorso di coppia; ma, rileggendo con più attenzione le sue parole, le consiglio di concentrarsi su se stessa e su ciò che davvero lei desidera. Se il ragazzo col quale è assieme, ormai da 3 anni, è realmente la persona che vuole accanto.
Le auguro una buona riflessione.
dott.ssa Varvazzo Alessandra

Dott.ssa Varvazzo Alessandra Psicologo a Castellucchio

5 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Elena,
puo' succedere che la coppia o uno dei partner viva momenti di diminuzione del desiderio sessuale. Occorre individuare il fattore scatenante e ciò che mantiene la difficoltà nel qui ed ora. A volte è semplicemente un periodo di stress o di crisi di un partner o di entrambi. Le consiglierei di contattare un terapeuta che tratta queste problematiche coinvolgendo il fidanzato.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2415 Risposte

2045 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Elena,

Talvolta può accadere che in una relazione ci siano degli alti e bassi di passione, certo che se come dice lei anche il suo compagno riconosce che ci sono delle difficoltà oggettive che non gli permettono di andare oltre vi consiglio di rivolgervi ad un collega presente nella vostra zona. Il problema infatti che può sorgere è una situazione di stasi permanente da cui poi uscire diventa molto difficile. L'altra cosa che vorrei dirle in tutto questo è che, vista la difficoltà del suo partner ad intraprendere un rapporto, conviene evitare di cimentarsi o di convincerlo finché non sarete nuovamente pronti. Se continuate a provare o se lei continua a proporsi senza risultati positivi, otterrà purtroppo ,con molte probabilità, lei un forte senso di frustrazione per esser stata "rifiutata" e lui un senso di sconfitta per non esserci riuscito di nuovo.

Resto a disposizione,
Cordiali Saluti
Dott.ssa Veronica Bertoncelli

Dott.ssa Veronica Bertoncelli, Psicologa Psicologo a San Giovanni Lupatoto

12 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte