Perchè i ragazzi non vogliono nulla di serio?

Inviata da Lucia il 7 nov 2017 6 Risposte  · Terapia di coppia

Sono una ragazza di 21 anni, studio all'università ma in questo momento della mia vita sono insoddisfatta; non riesco a concentrarmi nello studio e credo che il tutto sia dovuto al fatto che la mia vita sentimentale è una vera e propria tragedia. Ero fidanzata con un ragazzo che mi trattava con totale indifferenza, mi faceva sentire inferiore, non mi dava le attenzioni che un fidanzato dovrebbe dare...
Mentre ero fidanzata ho conosciuto un ragazzo che al contrario era sempre molto presente, aveva sempre voglia di vedermi, lascio il mio fidanzato il quale non batte ciglio, al contrario è pienamente d'accordo. Comincio a frequentare l'altro ragazzo ma non riesco a lasciarmi andare fisicamente con lui, perchè non cerco un rapporto di scopamicizia, dopo due mesi nonostante fossi molto titubante mi lascio andare ed ecco che lui diventa sempre meno presente fino a quando qualche giorno fa mi dice che non è pronto ad avere una storia seria e mi dice che è meglio chiudere la nostra frequentazione. Ora mi sento davvero male, sono stata presa in giro, non riesco a capire cosa c'è che non va in me, perchè i ragazzi non vogliono impegnarsi seriamente? Lui sembrava tanto carino e poi....

rapporto , ragazzo , ragazza , riesco , male , capire

Miglior risposta

Cara Lucia,
dal tuo racconto traspare certamente molta sofferenza; è chiaro che stai vivendo una situazione di difficoltà. Una serie di delusioni in amore possono certamente influenzare anche la vita universitaria e il nostro percorso personale. Ciò nonostante, ti consiglio di non lasciarti andare perchè hai sicuramente delle qualità importanti che possono aiutarti a superare questo momento: un esempio potrebbe essere dato dal fatto che non ti sei subito concessa al secondo ragazzo, forse che una piccola campanella d'allarme era già risuonata dentro di te? Questo "sesto senso" è probabilmente lo stesso che ti ha fatto trovare il coraggio di scrivere.
Il mio suggerimento è quello di riflettere sull'opportunità di un supporto psicologico (anche online, tramite Skype) per sviluppare al meglio questa tua attenzione al contesto e non ricadere in una situazione che possa metterti in scacco o, qualora si ripresentasse, non rimanerne ferita.

Un caro saluto,
Giuseppe Marino - Psicologo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve Lucia,
sicuramente è un periodo della sua vita pieno di incertezze e delusioni, quindi può essere comprensibile questo suo stato d'animo. Non si può dire se dipende solo da lei o dagli altri, molto probabilmente da entrambi. Occorrerebbe capire meglio la situazione e la sua modalità di relazionarsi, nonché i suoi veri obiettivi personali. Non escluda la possibilità di rivolgersi a qualche professionista nel settore, sia per ricevere supporto sia per capire se stessa.
Rimango a disposizione
Dottoressa Chiara Ragno

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2017

Logo Dottoressa Chiara Ragno Dottoressa Chiara Ragno

14 Risposte

6 voti positivi

Gentile Lucia,
Mi dispiace per come si sente in questo periodo, le delusioni amorose lasciano tristezza e delusione. Lei è giovane ed avrà occasione di sperimentarsi in nuovi approcci, non si scoraggi!
Forse lei compie alcuni errori a livello relazionale ed affettivo, ha bisogna ancora di trovarsi un ragazzo molto attento e premuroso. La sua bambina interiore richiede di essere al centro...
Le consiglierei di pensare ad un possibile percorso psicologico per migliorare la relazione.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2017

Logo Dr.ssa Donatella Costa Dr.ssa Donatella Costa

2375 Risposte

2016 voti positivi

Nessuno ti ha preso in giro, Lucia! Il primo ragazzo lo hai lasciato tu e il secondo non riusciva a continuare con una ragazza che si è dimostrata "fredda" e "titubante". Nè la tua vita sentimentale è una tragedia! Sono cose che capitano a tutti alla tua età. Cara Lucia, mi sembri, un tipo "isterico": drammatizzante, lamentoso, bisognoso di essere sempre al centro dell'attenzione nei rapporti di coppia e, quindi, molto richiedente.Forse c'è questo che non va in te. Auguri.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2017

Logo Dott. Luciano Malerba Dott. Luciano Malerba

125 Risposte

38 voti positivi

Gentile Lucia,
quelli che descrive come problemi di relazione sono spesso il risultato di modalità comunicative inefficaci che dipendono da convinzioni profonde che non tengono spesso conto delle sfumature emotive.
21 anni sono sufficienti perché le siano chiare le nefaste conseguenze, in termini di dolore, di tali meccanismi.
Le consiglierei di chiedere aiuto ad un terapeuta al fine di disinnescare tali meccanismi.
Si meraviglierà di quanto le cose possano cambiare in breve tempo.
Se ne ha desiderio o necessità, mi può contattare in privato.
Buona giornata.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2017

Logo Dott.ssa Daniela Magrì Dott.ssa Daniela Magrì

93 Risposte

36 voti positivi

Gentile Lucia,
quelli che descrive come problemi di relazione possono essere conseguenze di modalità comunicative che dipendono da convinzioni interiori che, spesso, non tengono conto delle sfumature emotive.
21 anni non sono pochi per aver già subito a sufficienza le nefaste conseguenze di questi meccanismi, come lei descrive.
Le consiglierei di iniziare al più presto un percorso terapeutico che li disinneschi. Si meraviglierà di quanto le cose potranno cambiare.
Se lo desidera, mi contatti in privato.
Buona giornata

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2017

Logo Dott.ssa Daniela Magrì Dott.ssa Daniela Magrì

93 Risposte

36 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Prima era innamorato pazzo e ora nulla, perchè?

6 Risposte, Ultima risposta il 02 Giugno 2014

Perché lo guardo e non sento più nulla?

5 Risposte, Ultima risposta il 10 Settembre 2014

Perchè non prova nulla per me?

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2018

Non provo nulla, perché?

2 Risposte, Ultima risposta il 25 Maggio 2019

Un aiuto serio

3 Risposte, Ultima risposta il 05 Agosto 2017

Non capisco cosa cerco sul serio

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Settembre 2017