Perché i ragazzi mi detestano?

Inviata da Valeria · 28 mar 2017 Autostima

Salve, ho 20 anni ed a causa del mio carattere timido e dei miei modi di pormi impacciati e goffi, sono sempre stata presa in giro dai ragazzi alle superiori (che mi consideravano brutta e troppo timida). Non sono mai riuscita ad avere una relazione né di amicizia né sentimentale con nessuno (neanche di pochi giorni) e nessun ragazzo si è mai avvicinato a me (al massimo solo per prendermi in giro,ad esempio in discoteca, per umiliarmi per come ballavo). Mi vedo bruttina (solo truccata miglioro un pò) ma non so se lo sono veramente o è solo una mia impressione, dato che ho una bassa autostima e sono estremamente timida. Non riesco neanche a dire una parola con i ragazzi (riesco solo a rispondere se mi fanno delle domande) e mi fuoriesce come una voce strana (a causa della timidezza) come se non fosse neanche la mia. E mi sembra che ai ragazzi venga da ridere appena mi vedono (cioè qualche volta mi sembra, non sempre). Posso avere un consiglio su come riuscire ad essere più disinvolta e meno impacciata con i ragazzi?

Miglior risposta 2 APR 2017

Gentile Valeria,
forse ti sfugge che, prima ancora dei ragazzi, sei tu stessa a detestarti per cui dovresti smettere di farlo e dovresti tu per prima apprezzarti e darti valore se vuoi che lo facciano anche gli altri.
Dal momento che sei consapevole di avere un'autostima molto bassa devi anche sapere che è questa la causa di tutti i tuoi problemi.
Pertanto puoi attivarti ad innalzare il livello di questa autostima tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

30 MAR 2017

A 20 anni ed in base a come ti descrivi nei precedenti, deduco che fin dall'inizio dell'adolescenza, sei partita con il 'piede sbagliato'. Intendo dire che la bassa autostima iniziale, ti ha messo nelle condizioni di relazionarti con gli altri in modo sempre meno spontaneo. Al di là della ricerca delle cause (è possibile farlo solo attraverso una comunicazione più diretta e per questo, puoi contattarmi senza impegno economico, tramite questo portale), hai urgente bisogno di modificare il tuo atteggiamento, a partire dalla giusta prospettiva: "più essere che sembrare" ..... Tranquillizzati e cerca di procedere senza indossare ulteriori maschere.
Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore e necessario chiarimento.
Dott.ssa.Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

29 MAR 2017

Cara Valeria,
lei si sente molto sola e isolata. Fatica ad accettarsi e volersi bene, senza tali presupposti è difficile che possa attirare l'attenzione di qualcuno. Le suggerisco di fare "il gioco del come se" provi ad immaginarsi e a pensarsi piacevole, bella, interessante anche curando la sua immagine esterna, non resti immobile e forse vedrà su di se qualche sguardo. Provi a fare qualcosa che le piace, ad esempio iscriversi ad un corso, frequentare un gruppo, cosi conosce gente nuova e si creano opportunità. Nel caso in cui lei non riesca a fare cio', trovi una persona di fiducia e cominci un percorso di consapevolezza di se. Lei è unica e speciale.

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

29 MAR 2017

Buongiorno Valeria,
Sai spesso gli altri percepiscono il nostro eroe sapere impacciati, e più ci monitoriamo più la nostra ansia aumenta. Sicuramente c è una bassa autostima che non ti aiuta. Un consiglio su come comportarti con i ragazzi non ti sarebbe utile a mio avviso poiché potrebbe essere qualcosa di costruito che non funzionerebbe, valuterei qualche colloquio con uno psicologo per lavorare sulla tua autostima, sulle tue potenzialità e vedrai che le relazioni di amore e amicizia verranno di conseguenza. Con i migliori auguri Dottssa maria pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma