Perchè ho sempre e solo fatto esperienze negative fuori casa con le persone?

Inviata da Blaise93 · 26 mag 2019 Bullismo

Fin da quando ero piccino ho sempre fatto esperienze spiacevoli con gli altri (adesso ho 26 anni). Bullismo a scuola per tutto il mio percorso scolastico, emarginazione negli ambienti sportivi (quelle poche volte che ho fatto sport in vita mia), derisioni e pestaggi al catechismo, mobbing ed esclusione negli ambienti di lavoro. Mai avuto amici se non per sfruttarmi e deridermi alle spalle per poi abbandonarmi,in famiglia poi non ne parliamo, sempre considerato come un peso. Perchè tutto ciò? C'è gente che non è amabile? Gente che nella vita deve conoscere solo il male? Io davvero non capisco.. le cose belle e le esperienze positive o una vita felice solo per gli altri? Io non le merito queste cose?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 MAG 2019

Gentile Blaise,
pur nel rispetto del suo dolore e nella considerazione degli eventi avversi da lei vissuti, è evidente un tono dell'umore tendenzialmente basso insieme a deficit di autostima.
In ogni persona vi sono tante risorse nascoste ed occorre svilupparle per imparare a trasformare le possibili traversie della vita in opportunità di miglioramento ed occasione di crescita anzichè in ragioni sufficienti per compiangersi.
Ciò è possibile tramite una psicoterapia cognitivo-comportamentale che le consiglio di intraprendere quanto prima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7200 Risposte

20459 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2019

Buonasera Blaise93,

penso che interiormente ci sia un problema di autostima, per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1665 Risposte

1181 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2019

Buongiorno,
Mi dispiace molto per la situazione che ha vissuto e che tutt’ora sta vivendo. A volte, la vita, ci riserva eventi spiacevoli e ci mette di fronte a momenti di crisi che possono farci stare molto male; tuttavia, se riescono ad essere superati, portano con sé anche occasione di cambiamento e miglioramento. Se la sua vita è stata connotata da alcune delusioni, potrebbe iniziare un percorso che l’aiuti a mettere in luce quelle dinamiche che possono averla portata a vivere tali circostanze, oltre che rafforzare il suo bagaglio di competenze. Il miglioramento parte da noi stessi, e capire ciò che non ha funzionato in passato per provare a fare qualcosa di diverso in futuro, è ciò che le consiglio. Rimango disponibile per approfondimenti.

Cordialmente
Dott.ssa Elisa Simeoni

Dott.ssa Elisa Simeoni Psicologo a Brescia

26 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Bullismo

Vedere più psicologi specializzati in Bullismo

Altre domande su Bullismo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte