Fin da quando ero piccino ho sempre fatto esperienze spiacevoli con gli altri (adesso ho 26 anni). Bullismo a scuola per tutto il mio percorso scolastico, emarginazione negli ambienti sportivi (quelle poche volte che ho fatto sport in vita mia), derisioni e pestaggi al catechismo, mobbing ed esclusione negli ambienti di lavoro. Mai avuto amici se non per sfruttarmi e deridermi alle spalle per poi abbandonarmi,in famiglia poi non ne parliamo, sempre considerato come un peso. Perchè tutto ciò? C'è gente che non è amabile? Gente che nella vita deve conoscere solo il male? Io davvero non capisco.. le cose belle e le esperienze positive o una vita felice solo per gli altri? Io non le merito queste cose?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Hai bisogno di aiuto?
Senti che c'è qualcosa che non va? Non esitare: informati sui nostri corsi e contribuisci a migliorare il tuo benessere emotivo.
Miglior risposta
30 MAG 2019
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Blaise,
pur nel rispetto del suo dolore e nella considerazione degli eventi avversi da lei vissuti, è evidente un tono dell'umore tendenzialmente basso insieme a deficit di autostima.
In ogni persona vi sono tante risorse nascoste ed occorre svilupparle per imparare a trasformare le possibili traversie della vita in opportunità di miglioramento ed occasione di crescita anzichè in ragioni sufficienti per compiangersi.
Ciò è possibile tramite una psicoterapia cognitivo-comportamentale che le consiglio di intraprendere quanto prima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
27 MAG 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Blaise93,
penso che interiormente ci sia un problema di autostima, per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
27 MAG 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
Mi dispiace molto per la situazione che ha vissuto e che tutt’ora sta vivendo. A volte, la vita, ci riserva eventi spiacevoli e ci mette di fronte a momenti di crisi che possono farci stare molto male; tuttavia, se riescono ad essere superati, portano con sé anche occasione di cambiamento e miglioramento. Se la sua vita è stata connotata da alcune delusioni, potrebbe iniziare un percorso che l’aiuti a mettere in luce quelle dinamiche che possono averla portata a vivere tali circostanze, oltre che rafforzare il suo bagaglio di competenze. Il miglioramento parte da noi stessi, e capire ciò che non ha funzionato in passato per provare a fare qualcosa di diverso in futuro, è ciò che le consiglio. Rimango disponibile per approfondimenti.