Perché ho questa necessità di confrontarmi con mia sorella?

Inviata da Amanda · 25 mag 2020 Autostima

Buongiorno,
Purtroppo soffro di disturbi alimentari e la situazione non è facile. Ma la mia domanda in particolare è: perché non riesco a fare a meno di confrontarmi con mia sorella? E non parlo solo di cibo. Parlo di ogni situazione quotidiana. Ovviamente devo essere sicura che i suoi pasti siano più calorici dei miei e i suoi piatti siano più pieni. Ma anche al di fuori del dca. Lei è molto socievole, a tavola parla tanto con i miei. Io sono timida e in queste situazioni mi chiudo ancora più in me stessa stando zitta. Idem se fa lavori in casa, mi sento in dovere di far qualcosa anche io. All’università? Ovviamente lei si è gia laureata e ha finito in tempo, io sono fuori corso. Mi sembra migliore di me in tutto. Come studentessa, come figlia, come fidanzata... perciò è come se io volessi essere “più di lei in qualcosa” e l’essere magra è l’unica cosa che controllo. Ed è sempre più un’ossessione perché lei è anche magra (ah già, ha pure un fisico perfetto). Insomma durante tutto il giorno non riesco a far nulla, non studio, non trovo distrazioni, perché ho la mente costantemente impegnata a questi pensieri ossessivi. Però mi succede solo con lei, con i miei genitori ad esempio no (nemmeno ai pasti). E infatti, per quanto io le voglia bene, mi sento molto più libera e spensierata quando va qualche giorno a casa del ragazzo. In quei giorni mi sento proprio leggera, non faccio confronti di alcun tipo e riesco persino a coltivare alcune passioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 MAG 2020

Carissima Amanda,
credo che un percorso di psicoterapia familiare la potrebbe aiutare a trovare la risposta alla sua domanda.
Resto a disposizione per un chiarimento. Un caro saluto, Dott.ssa Claudia Florea

Psiche ••• Dott.ssa Claudia Florea Psicologo a Viterbo

60 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte