Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché ho paura di morire?

Inviata da Francesca · 5 apr 2018 Elaborazione del lutto

Buonasera, sono Claudia e ho 18 anni. Il giorno giorno di Santo Stefano scorso ho perso mia nonna improvvisamente, ero molto legata a lei. Da quel momento ho paura di ogni cosa e paura che da un momento all'altro io possa non esserci più. Come posso far passare questo blocco mentale che mi impedisce di vivere serenamente? Vi ringrazio per l'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 APR 2018

Gentile Francesca,
Mi dispiace per la perdita che hai subito e che ti ha colpita così tanto da innescare dei pensieri così forti. Uno psicologo potrebbe aiutarti a capirne i motivi e a superare questo blocco.
Considera che l'obiettivo non è respingerli ma accettarli per trovargli una giusta collocazione.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

658 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2018

Gentile Francesca,
la morte è un grande mistero della nostra vita, difficile da accettare. Quando essa ci sfiora da vicino, cambia completamente la nostra consapevolezza. E’ necessario elaborare la perdita della cara nonna attraverso un percorso psicologico che possa accompagnarla a superare il dolore e la sofferenza.
La dimensione del ricordo permette di portare nel cuore la nonna.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2616 Risposte

2181 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2018

Buongiorno Francesca,
L'elaborazione del lutto fa parte di tutte le situazioni di perdita, ma nel tuo caso questo sembra aver innescato delle paure che rimandano a problematiche personali di altro tipo. Ti consiglio di farti aiutare ad affrontare questo momento difficile chiedendo un supporto psicologico mirato. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

97 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2018

Buonasera. Rispetto a tutto ciò le consiglio di iniziare una psicoterapia con l EMDR in quanto deve elaborare il lutto che le sta causando problematiche disfunzionali della sua attinvita psichica. cordiali saluti

Dott. Davide Perrone Psicologo a Torino

86 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte