Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perchè ho paura di amare?

Inviata da Rossana il 19 gen 2018 Fobie

Buongiorno, mi chiamo Rossana e ho 23 anni. Dal 2011 al 2013 ho avuto una relazione abbastanza importante, anche se non era delle migliori, perché lui eta ossessivo, geloso, non mi amava come si deve e maniaco di ogni cosa. Non voleva che io parlassi o fossi in contatto con qualunque ragazzi; controllava anche il mio profilo di facebook. Una cosa le piaceva molto, il sesso. Ogni volta che andavo a casa sua, mi portava sempre in camera da letto; io non ne ero molto entusiasta, ma cercavo di adeguarmi. Diceva anche molte bugie, che furono una delle cause della fine della relazione. Quando ho messo la parola fine alla mia relazione, all'inizio stavo male, ma poi lui mi confessò che quando stava con me amava me e la sua ex, e che se la sua ex le avesse chiesto di tornare, si sarebbe messo in ginocchio. Da quasi 5 anni non mi sono più fidanzata. Ho avuto modo di conoscere qualche ragazzo, ma ogni volta andava sempre male, perché avevo sempre pensieri che fossero tutti con il mio ex. E da quasi 5 anni ho sempre un chiodo fisso che tutti i ragazzi siano come il mio ex, e mi costruisco una sorta di corazza. Come posso fare per lasciarmi alle spalle queste cose? Perché non riesco più ad amare? Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Rossana, in parte ha già chiara la risposta alla sua domanda. E' molto probabile che la sua paura di amare nasca dall'esperienza fatta con il suo ex che la porta a guardare agli altri ragazzi con le stesse "lenti" attraverso cui guardava al suo ex. E' come se una parte di lei sentisse ancora presente un pericolo che non c'è più.
Un percorso con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a elaborare tutti quei vissuti che ancora si porta dietro per liberarsene una volta per tutte. Un caro saluto. Luisa Fossati.

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

322 Risposte

373 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Rossana, E. Fromm parla dell'amore come di un'arte, un processo creativo che arricchisce, soddisfa e fa maturare gli individui, lei invece descrive la sua passata relazione in termini molto differenti. Trapela dal suo racconto una certa amarezza, è stata lei ad un certo punto a troncare la relazione quindi si era accorta che così non poteva più andare, ma la mia impressione da ciò che racconta, è che non abbia ancora chiari i motivi per cui un tipo di relazione del genere non fa per lei, tanto che teme di ricaderci con qualcun'altro, di conseguenza teme che tutti gli uomini con cui relaziona possano essere come il suo ex in qualche modo. Le consiglio un percorso di psicoterapia, se le è possibile ad orientamento sistemico-relazionale, durante il quale possa fare chiarezza su ciò che è avvenuto e finalmente voltare quella pagina per poterne iniziare una nuova.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Chicchi.

Dott.ssa Elisa F. Chicchi Psicologo a Figline Valdarno

33 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte