Perché ho momenti di ansia mentre sono con la mia ragazza?

Inviata da Lui · 27 mag 2021

A volte senza alcun motivo (o almeno questo è quello che credo) quando sono insieme alla mia ragazza mi viene una sorta di attacco di ansia e se non mi tranquillizzo posso addirittura arrivare a rimettere. Non capisco perché mi succeda questa cosa, che mi fa stare male perche molte volte rovino momenti belli insieme alla mia ragazza. Premetto che ho un rapporto bellissimo con lei e non è per niente una relazione pesante o impegnativa, per questo non capisco il motivo di quest’ansia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 MAG 2021

Ciao Lui,
Spesso il corpo ci parla anche se spesso sembra che alcune sensazioni siano inopportune “sta andando tutto bene”.
Mi chiedo se ciò succede solo con la tua ragazza o anche in altri momenti.
Resto a disposizione
Dott.ssa Maria Pepe

Dott.ssa Maria Pepe Psicologo a Qualiano

32 Risposte

33 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAG 2021

Buonasera Lui, l'ansia è uno stato di allarme anticipatorio (evolutivo) che ci aiuta a pre-giudicare, per quanto possibile, cosa ci stia per proporre il futuro in modo da gestire meglio il presente. Nel suo caso, è come se quest'ansia segnalasse un senso di Sé attuale o che stia per arrivare (in compagnia della sua compagna) che il suo sistema emotivo non vuole sperimentare; per questo utilizza il corpo per gestire la distanza tra voi, evitando un eccessivo (per il suo mondo emotivo) avvicinamento relazionale. Questa, ovviamente, è solo una delle varie ipotesi possibili, per questo le consiglio di non sottovalutare ciò che le sta comunicando il suo sistema non solo e non tanto per la sua attuale relazione, ma per comprendere meglio se stesso, come funziona e, soprattutto, come di sente all'interno di una relazione, se le cose cambiano in caso la relazione per lei sia percepita come importante o meno, etc. La invito, dunque, a considerare di iniziare un percorso individuale. Naturalmente, non si riferisca la totale responsabilità di ciò che sta accadendo tra di voi; infatti, in una relazione, entrambi hanno una quota di responsabilità rispetto al buon funzionamento del rapporto e di gestione delle fisiologiche crisi.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista/Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

732 Risposte

1138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2021

Caro Lui,
non si sorpenda se non capisce le cause di questo suo comportamento.
I percorsi delle nostre emozioni, pensieri, paure non sono lineari, se lo fossero non avremmo molti problemi.
E' indubbio che quando si trova con la sua ragazza qualcosa in lei succede, e il disagio che non viene compreso si fa strada attraverso il corpo e il comportamento.
Le sarebbe molto utile analizzare con uno psicologo ciò che avviene in lei.
Solo con una maggiore consapevolezza del suo mondo interno e del suo modo di funzionare potrà superare questo ostacolo, che rischia di minare non solo la sua serenità, ma anche il rapporto affettivo con la sua compagna.
Si affidi con fiducia ad un professionista anche on line.
Una ugurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

155 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98850

Risposte