Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché fa così con me?

Inviata da Daniela Gamba il 5 ott 2017 Terapia di coppia

Il mio ragazzo sembra essere innamorato, però mi tratta male, dice che sono "appiccicosa", io non riesco a staccarmi da lui. Non so per quale motivo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Daniela,

Lei dice che il suo ragazzo le ha chiaramente detto di essere “appiccicosa” e ammette di non riuscire a staccarsi da lui. Questo vuol dire che sembrate essere d'accordo.
Probabilmente lei manifesta così tanta dolcezza nei confronti del suo ragazzo che vorrebbe stargli sempre accanto, ma questo può essere travisato da lui come una mancanza di fiducia nei suoi confronti o addirittura come una forma di dipendenza...
Credo che lei avrebbe bisogno di ritrovare un po' sé stessa in attività che non comprendano la presenza del suo ragazzo. Ad esempio, provi a riscoprire i suoi interessi: quali sono le attività che faceva prima di fidanzarsi? Quali sono le sue vecchie passioni, o quali nuovi possibili attività la incuriosiscono? Fare ciò che le piace, sperimentandosi come singola persona e non soltanto come parte della coppia, può aiutarla a prendersi i propri spazi e a condividere i giusti momenti con il suo ragazzo (magari anche per raccontare cosa si è fatto in assenza dell'altro e condividere così in coppia i propri interessi personali).
Ricordi che bisogna allenarsi a mantenere la propria individualità anche all'interno della coppia, per fare in modo che lo stare insieme non diventi una cosa invalidante o un peso, ma una vera e propria ricchezza per entrambi.

Resto a sua disposizione,
Un caro saluto,

Dr.ssa Rosanna Ciuffo

Dr.ssa Rosanna Ciuffo Psicologo a Roma

9 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Daniela,
il suo ragazzo sicuramente nutre sentimenti d’amore nei suoi confronti.
Tuttavia la coppia necessita anche di spazi privati in cui ognuno possa esprimere la propria individualità.
Si conceda dei momenti di benessere con le amiche, si iscriva ad un corso, o altro ancora. In sostanza dedichi del tempo per se stessa.
In tal caso vedrà migliorare la relazione e il proprio ragazzo non si lamenterà cosi tanto.
Se necessita di un supporto per realizzare ciò sono a disposizione.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2442 Risposte

2060 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera Daniela, credo che fra le parole e i fatti ci sia grande distanza. Lei riferisce le parole di questo ragazzo ,ma pare i fatti le contraddicano. Inoltre si sente sofferenza nelle sue parole. Credo che lei più che impegnarsi a lasciarlo o staccarsi dovrebbe forse centrare attenzione su di sé, volersi bene e ritrovarsi. Poi con lui le verrà spontaneo il suo naturale comportamento. Resto a disposizione. Dott Giulia Piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

79 Risposte

95 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77850

Risposte