Perché da adolescente avevo delle fantasie sessuali su alcuni professori?

Inviata da Renato55 · 31 mar 2023 Relazioni sociali

Da poco ho spiegato cosa mi accadeva da adolescente , le risposte che mi sono state date sono state soddisfacenti.
Quando andavo a scuola dalle Medie fino alla quinta superiore avevo conosciuto alcuni professori simpatici e carismatici, ma ogni volta che venivano a scuola con il giubbotto di pelle nero o marrone, il loro naso grosso, le scarpe eleganti e il suono delle loro risate , mi suscitavano l'immagine di un giustiziere dinamitardo, un personaggio immaginario nato involontariamente dalla mia fervida immaginazione, mi spiego meglio quando andavo a dormire e pensavo alla lezione che avevo avuto con quel docente cominciava subito la sequenza , il docente nel sogno era sempre sorridente e sghignazzante, aveva già preparato tutto per godersi lo spettacolo, la casa era di quelle a due piani in una palude , quando poi il docente saliva nella sua auto e metteva in moto e accelerava mi eccitava sessualmente e immaginavo che il mio pene fosse il pedale e la mia mano il suo piede che calzava l'elegante scarpa , poi quando avveniva l'esplosione e rideva cominciavo a strizzarmi il pene, il culmine dell'atto sessuale avveniva quando si impantanava arricciava il naso e imprecava e io immaginavo sia il piede nella sua bella scarpa che la ruota che slittava nel fango. Chissà perché non riuscivo mai a vedere cosa accadeva dopo.
Le stesse immagini più intense mi capitava di vedere anche nei confronti di un mio zio acquisito a causa delle sue risate squillanti e il suo giubbotto di pelle beige che anche dopo alcuni anni sono tornate a tormentarmi ma da sveglio ma solo di rado e anche nei confronti del padre di un mio amico.
Vorrei sapere cosa rappresentano gli elementi presenti nel sogno? Quali sono simbolo di autorità? Questo sogno aveva un significato?

Miglior risposta 2 APR 2023

Buongiorno Renato,
La ringrazio per aver condiviso un aspetto particolare della sua storia, nonostante sembra causarle disagio misto a curiosità.
L'adolescenza è un periodo particolare, costituito da nuovi sviluppi e sensazioni che conducono il soggetto a reinventarsi, accettando di avvicinarsi al mondo degli adulti; in un periodo del genere, in cui gli ormoni vagano velocemente, é facile che si creino delle fantasie sessuali nei confronti delle persone vicine che risultano interessanti, soprattutto dei professori con cui si ha un contatto quotidiano essendo la scuola uno dei principali ambienti di sviluppo. La terapia individuale potrebbe aiutarla a comprendere meglio questi sogni ricorrenti e a cosa sia legata questa sua curiosità nello sperimentarsi, attraversando le varie tappe della sua storia personale, familiare e relazionale.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

1 APR 2023

Buongiorno.E’ normale avere delle fantasie sessuali soprattutto in un’etá (quella adolescenziale) dove la sessualità cambia e trova il suo picco di espressione.Siamo fatti di libido e questa va esternata.Sono le nostre pulsioni. Sono disponibile anche online.

Dott.ssa Luigina Bandello

Dott.ssa Luigina Bandello Psicologo a Parma

5 Risposte

1 APR 2023

Ciao, capisco che questi sogni ti stanno causando una certa preoccupazione e curiosità sul loro significato. Ti consiglio di considerare di iniziare una terapia individuale per esplorare ulteriormente questi sogni e le possibili connessioni con la tua vita e le tue esperienze. La terapia può aiutarti ad affrontare le emozioni difficili e ad approfondire la tua comprensione di te stesso.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

1 APR 2023

Buongiorno Renato,
l'adolescenza è l'età per esplorare e di massimo picco ormonale, per cui le fantasie citate possono essere contestualizzate alla fase evolutiva dell'adolescenza. Sa, non so se sono simbolo o meno dell'autorità, magari si eccita semplicemente pensando ai giubbotti di pelle, e alle caratteristiche fisiche e caratteriali che ha descritto come eccitanti per lei nell'altro. Purchè nel consenso e rispetto reciproco, si viva la sua sessualità e soprattutto, non è patologico avere fantasie sessuali!
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

1 APR 2023

Buon giorno Renato.
Le fantasie da lei riportate sono sottoposte a processi onirici atti a camuffare mediante processi di condensazione, dispersione , spostamento e simbolizzazione desideri angosce e impulsi inconsci. Lo scopo del camuffamento è quello di permettere una parziale scarica della tensione intrapsichica senza permettere ai contenuti di emergere esplicitamente allo stato di coscienza in quanto, per loro natura, non accettabili.
In un percorso di tipo psicoanalitico andremmo a lavorare su questo materiale al fine di arrivare alle sue origini.
Resto a sua disposizione.
Un caloroso saluto.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia