Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché continuo a sognare il mio ex?

Inviata da Sara il 14 giu 2016

È stata una storia di un anno e mezzo e io ero innamoratissima di questo ragazzo, l'unica cosa che non andava in quella storia era che mi proibiva di fare qualsiasi cosa, avevo smesso di avere una vita sociale. Mi lasciò lui con una motivazione assurda "devo pensare alla mia carriera". Stetti male per un anno quando poi incontrai il mio attuale ragazzo con cui convivo, stiamo insieme da un anno e mezzo. Ultimamente non metto in dubbio che stiamo litigando esageratamente ma lui comunque non smette un secondo di dimostrarmi il suo amore e di farmi attenzioni, non mi manca nulla.
Da un mese a questa parte però continuo a sognare il mio ex e ne ho parlato con il mio fidanzato ma continuo a sognarlo. In situazioni in cui io lascio il mio fidanzato per lui o che ci rincontriamo e ci rimettiamo insieme, assurdo. Io la mattina mi sveglio che sto male, questi sogni mi fanno avere dubbi su me stessa che infondo sono infondati, sul mio sentimento verso il mio fidanzato, mi viene quasi da piangere, da impazzire.
Cosa devo fare?!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Sara,
interpretare un sogno è sempre cosa ardua quando non impossibile, se non si conosce il sognante , la sua storia , i suoi moti esteriori ed interiori, ecco perchè è veramente sconsigliabile farlo con leggerezza. Detto questo, vorrei farle notare che ha cominciato a sognare il suo ex, nel momento in cui si è ripresentato un conflitto con questo nuovo fidanzato, che può avere forse riattivato in lei , quei sentimenti che precedono, o un chiarimento che ponga fine in qualche modo al conflitto o qualche altra soluzione risolutiva. Le chiedo: è possibile che nella precedente relazione , per quanto innamorata , fosse arcistufa di essere costantemente controllata e bersaglio della gelosia paranoica del suo ex? E oggi allo stesso modo non le pare che i litigi con questo nuovo ragazzo stiano gradualmente logorando il rapporto tra voi? In tutti e due i casi a ben guardare , mancava al rapporto un ingrediente essenziale : l'equilibrio! Il piacere cioè di una sana e piacevole quotidianità in cui non esista il bisogno di creare situazioni che portino a vivere emozioni esaltanti benchè spiacevoli, per potere ritrovare in seguito il piacere di stare insieme.
Sperando di averle offerto qualche spunto di riflessione,
La saluto cordialmente.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicologa-Psicoterapeuta
Psicoanalista Junghiana
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

191 Risposte

641 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sara,
è singolare che lei minimizzi ciò che non andava bene nel precedente rapporto e cioè che il suo ex le proibiva di fare qualsiasi cosa impedendole ogni forma di vita sociale.
E' molto probabile che i recenti litigi con l'attuale ragazzo abbiano riattivato, nei sogni che fa, i precedenti conflitti interiori e il trauma della rottura di quel rapporto.
E' anche comprensibile che questi sogni la turbino molto infondendole dubbi e paure sulla sua attuale relazione.
Pertanto è consigliabile un percorso di aiuto psicologico sia per fare chiarezza sui motivi della litigiosità attuale sia per completare l'elaborazione dei ricordi traumatici del passato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6726 Risposte

18819 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima Sara,
mi spiace per questa fase che sta attraversando.
Un anno e mezzo di relazione rappresenta sicuramente una storia importante, inoltre ne ha sofferto poi per un altro anno, quindi anche dopo un paio di anni è normale pensarci o, nel suo caso, sognarlo.
Dimenticare un ex è un motivo frequente che può portare le persone a rivolgersi a uno psicologo, magari per fare chiarezza su alcuni aspetti della relazione per poi lasciar "andare via" del tutto (o quasi) quella persona e concentrarsi sul presente.
A proposito del presente, emerge solo fra le righe il fatto che ultimamente con l'attuale ragazzo ci siano litigi esagerati, sicuramente questa piccola crisi può avere a che fare con i sogni, che rappresentano qualcosa che distrae, involontariamente, la sua attenzione dai piccoli problemi dell'attuale relazione.
Un percorso psicologico potrebbe esserle utile sia per rielaborare eventuali nodi emotivi in sospeso con la vecchia relazione, sia per gestire positivamente le piccole crisi che in alcuni momenti ogni coppia attraversa.
Trovo positivo comunque che abbia condiviso la presenza di questi sogni con il suo ragazzo, è molto importante comunicarli nella coppia, sia quelli positivi che negativi.
Le auguro di ritrovare la serenità!

Psicologa Simona Lovaglio - Torino

Dott.ssa Simona Lovaglio Psicologo a Milano

20 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte