Perché continuo a pensare al mio ex

Inviata da Fede · 27 giu 2022 Dipendenza affettiva

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Ho avuto una relazione di 7 anni (14/21)con un ragazzo. Questa relazione mi ha fatto soffrire molto, nei vari anni tutti mi dicevano che lui mi tradisse, ma io mi sono sempre fidata di lui. Anche quando ho trovato dei messaggi con la mia migliore amica(ho intercettato il tel della mia amica). Alla fine la relazione è finita perché un altro ragazzo più grande mi faceva la corte, mi aveva chiesto più volte di uscire. Dopo esserci uscita di nascosto dal mio fidanzato (non è successo niente di che, solo una chiacchierata) io non riuscivo più a guardare in faccia il mio fidanzato. Mi sentivo di aver tradito prima me stessa e poi lui. La relazione finisce e io inizio a sentire spesso questo altro ragazzo e vederci qualche volta (lui abitava fuori). Dopo un anno anche quest altra relazione finisce, forse proprio perché io pensavo al mio ex. Per due anni rimango single. Nel corso dei vari anni ci siamo sentiti sporadicamente con il mio ex, iniziavamo una conversazione e alla fine litigavamo. Un giorno, dal niente, mi chiede di uscire. Accetto, passiamo una bellissima serata insieme. A chiacchierare della vita attuale e passata. Ci salutiamo. Il giorno dopo amici mi presentano il mio attuale fidanzato (insieme da 3 anni). Dopo qualche mese il mio ex mi vede con il mio fidanzato e iniziamo di nuovo a litigare. Con l’attuale fidanzato abbiamo iniziato da subito una relazione chiara, onesta. Io ho sempre detto il profondo bene che provo nei confronti dell ex e ho fatto leggere sempre tutti i messaggi che ci scambiavamo (messaggi sporadici, una volta ogni 3 mesi circa, ma non per forza. Dove però lui mi ha fatto sempre capire che anche se fidanzato è li ad aspettarmi)Qualche mese fa, ho chiesto al mio fidanzato di poter fare una videochiamata al mio ex(io sono attualmente fuori città) . Volevo parlargli a voce senza litigare e chiedergli di poter essere amici, e non finire sempre a litigare. Il mio fidanzato mi ha “accontentata”, facciamo la videochiamata ma non va come avevo sperato. Lui mi dice che per nessun motivo vuole essere mio amico, che mi amerà per tutta la vita, che è cresciuto e non mi farebbe mai più del male. Io ci sto un po’ male, perché so che quello è un addio. In realtà, dopo un po’ ricominciano i messaggi sporadici.
Intanto il mio attuale fidanzato, prima della richiesta della videochiamata, mi aveva chiesto di sposarlo. Questa cosa mi ha mandata in tilt. Mi spaventa la grande responsabilità e in più il pensiero del mio ex. Io so di non voler una relazione con lui, perchè potrei solo ristarci male, non mi fiderei mai e stando con lui non mi voglio bene io. Però non riesco a capire il perché lo penso incessantemente. Mi sento come se con il mio attuale fidanzato vorrei costruirci una vita e con l’ex passare del tempo insieme sporadicamente, senza ferire il mio fidanzato. So che devo fare una scelta. Ma ho paura di dire a me stessa che se dovessi fare una scelta di testa sceglierei il mio fidanzato, se dovessi farla di cuore non dovrei scegliere lui, ma il mio ex.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35650

domande

Risposte 121250

Risposte