perché canticchio sempre? ma sempre, davvero...

Inviata da giovanni · 18 dic 2018

ho 40 anni, un lavoro stabile che molti invidiano e che implica razionalità, metodo e planning.
sono anche musicista per hobby, suono e compongo musica mia.
mi sto rendendo conto che, con il passare del tempo, faccio sempre più fatica a rimanere focalizzato su un pensiero, un problema, un argomento, e la mia mente inizia a "vagare" canticchiando motivi musicali, noti o composti sul momento, originali.
mi rendo conto che ho in testa una distrazione continua che non mi permette di stare focalizzato non solo sul lavoro, ma anche sulle questioni della mia vita privata e coniugale, dalle più importanti alle più banali.
canticchiare è un modo - credo - per allontanare ed evitare i problemi. ho una certa difficoltà a prendere decisioni e fare delle scelte (di qualunque tipo).
però inizio a preoccuparmi di questo mio "disturbo" (???) sonoro, devo trovare un modo per abbassare il volume e spegnere la radio che ho in testa.
avete dei consigli?

Miglior risposta 19 DIC 2018

Caro Giovanni,
il canticchiare può essere un modo innocuo per non sentire i problemi. Ma in questo caso sta diventando molto pervasivo. Oltre a non permetterle di prendere decisioni di vario tipo può ostacolare la risoluzione dei problemi che nasconde. Ma potrebbe esserci dell'altro. Nel senso che canticchiare potrebbe servire a nascondere anche altri aspetti della sua vita o della sua personalità. Poi bisognerebbe capire anche quando si è affermato questo canticchiare, per vedere se in quel frangente è successo qualcosa di importante.
Le consiglio di intraprendere qualche seduta con uno psicologo della sua zona o lontano ma che si colleghi a Skype per vedere cosa questi "motivetti" nascondo e poterli gestire più efficacemente.
Mi faccia pure delle domande se ne sente il bisogno.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

19 DIC 2018

Gentile Giovanni, difficile darle un consiglio senza conoscerla meglio. Forse potrebbe esserle utile una terapia di gestione dell'ansia. Ci sono varie tecniche, yoga, mindfulness, o semplicemente una regolare attività fisica, non so se le pratica. Ma anche l'utilizzo di alcuni rimedi naturali (sono psicologo naturopata). Un cordiale saluto.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

18 DIC 2018

Il canticchiare (così definito da lei) è la sua modalità per tenere lontane certe emozioni connesse ovviamente a situazioni specifiche o "problemi" (per utilizzare la sua formula). Tecnicamente si parla di "Dissociazione". Potrebbe tenere lontano la paura, la rabbia e/o la tristezza. Per saperlo bisognerebbe indagare meglio. Per cui, non esistendo alcuna formula magica immediata, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista. Ovviamente solo qualora ne avesse voglia.
Se preferisce, può anche porgermi ulteriori domande in pvt e le risponderò volentieri.
Dott.ssa Cantone Stefania Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

18 DIC 2018

Buongiorno Giovanni,

Forse questo suo continuo canticchiare, il quale le porta via tempo ed energie, nasconde in realtà un bisogno più profondo. Quello che dice "è un modo per allontanare ed evitare i problemi" potrebbe essere vero, tuttavia mi chiedo: quali problemi? come si sente in questo periodo?al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco