Perché attraggo sempre uomini narcisisti?

Inviata da EffeEffe · 15 apr 2020 Relazioni sociali

Gentili dottori, ho 27 anni e un background relazionale pessimo, solo uomini narcisisti che mi hanno distrutta emotivamente, soprattutto l’ultimo, che non riesco a togliermi dalla mente e che mi sta causando una forte depressione. Cosa c’è di sbagliato in me? Perché attraggo queste persone, perché non riesco a reagire?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 APR 2020

Carissima, non c'è qualcosa di sbagliato in te. Hai solo la tendenza ad accontentarti di uomini che non ti danno il rispetto e l'importanza necessaria in una relazione. Smetti di autosabotarti, lavora sull'autostima, chiediti che cosa vuoi in una relazione, e permetti a chi ti merita di amarti e lasciati amare.

Esmeralda Di Bernardo Psicologo a Rimini

8 Risposte

158 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2020

Gentilissima, non c'è nulla di sbagliato in lei, anzi, non è da tutti avere questa consapevolezza. Forse potrebbe essere più utile però invertire la domanda, ovvero, cosa hanno queste persone che la attrae? È possibile che rispondano a qualche bisogno?
Dott.ssa Sabrin Amer

Dott.ssa Sabrin Amer - Psicologa Psicologo a Firenze

21 Risposte

62 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2020

Cara EffeEffe,
aver individuato un filo conduttore delle tue scelte affettive ti è di grande aiuto. Hai trovato un copione affettivo che si è ripetuto sino ad ora e che di sottofondo, come se fosse l'atmosfera di un film, ti ha lasciato un senso di vuoto, depressione e senso di distruzione personale. Quando finisce una storia d'amore è inevitabile soffrire, ma quando ciò accade all'interno di una storia vissuta con un compagno narcisista, tale dolore è ancora più sottile. Perchè è difficile comprendere come sia possibile che una storia iniziata in modo coinvolgente ed entusiasmante, termini con un capovolgimento di prospettiva. Se prima eri tu al centro della scena, nel corso del tempo lo è sempre più lui in modo autocentrato. Un copione come questo lascia tanta fatica, senso di imprevedibilità, confusione e malessere. Fino ad ora è andata così, hai avuto compagni individuati da te come narcisisti. Nelle storie passate si è creato un certo tipo di incastro tra i bisogni tuoi e loro. Adesso sta accadendo qualcosa di importante per te, perchè stai iniziando a mettere in discussione una trama affettiva che non ti lascia niente di diverso da ciò che già conosci. Quale film d'amore hai voglia di vedere e contribuire a creare questa volta? Parti proprio dalla tua domanda finale e ribaltala. Chiediti quindi quali sono gli ingredienti imprescindibili per te in una storia d'amore, a cos'è che non vuoi rinunciare e cosa vuoi costruire con la presenza dell'altro. Cos'è che vuoi per te di nuovo e quali parti di te possono aiutarti ad andare verso nuovi incontri che ti lascino un sapore diverso.
Un caro saluto.

Dott.ssa Marta Pedreschi Psicologo a Castelnuovo di Garfagnana

7 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2020

Gentile EffeEffe,
non credo ci sia nulla di sbagliato in lei. Piuttosto ci sono scelte che fa che sortiscono degli effetti, dai quali si può imparare e correggere il tiro. Su che aspetti può aggiustare la rotta?
Se da una parte lei attrae certe persone, è vero anche che le sceglie. Potrebbe essere utile per lei capire come funzionano questi meccanismi e come può sovvertirli, e su questo può esserle utile una consulenza psicologica, così come per i vissuti emotivi depressivi.
Resto a disposizione
dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

142 Risposte

102 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2020

Gentile EffeEffe,
Non conoscendo più approfonditamente la sua situazione non posso esprimere un'opinione troppo articolata. Ad ogni modo, lei parla di uomini narcisisti, che quindi immagino come tendenzialmente egoisti, autocentrati, poco attenti all'altro: in che modo crede di aver bisogno di persone poco attente a lei e ai suoi bisogni? Quale posizione si concede all'interno di una relazione e quali diritti?
Oltre a consigliarle l'aiuto di un professionista, le consiglio un testo molto interessante e piacevole che si intitola "Ho sposato un narciso" di Umberta Telfener, magari troverà qualche suggerimento utile.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Carolina Spriet

Dott.ssa Carolina Spriet Psicologo a Biella

4 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2020

Gentile Effe,
La sua domanda richiederebbe una base di conoscenza maggiore del suo mondo . Inoltre perché si pone tale questione? Percepisce di essere attratta da elementi egocentrici del suo partner? Mi verrebbe allora da chiederle come mai secondo lei è attratta da questi uomini?

Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.

Un saluto

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

360 Risposte

122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte