Perché al mio psicologo non piace la PNL?

Inviata da giulia77. 8 nov 2018 2 Risposte  · Coaching

Buongiorno a tutti,
sto cercando uno psicologo per mio marito che ha problemi di autostima. Ho letto commenti positivi sulla PNL. Ne ho parlato con il mio psicologo per avere un consiglio e lui mi ha sconsigliato la Programmazione Neuro linguistica…sapete dirmi perché? Grazie mille

Miglior risposta

Gentile Giulia, come regola generale bisogna stare attenti a non entusiasmarsi facilmente leggendo commenti positivi su questa o quella tecnica terapeutica. Inoltre ognuna di esse è più adatta per certi problemi e meno per altri. Nel vostro caso anch'io non vedo molto adatto un percorso che usi la PNL che, ricordiamolo, non è una psicoterapia ma una tecnica. Un percorso più tradizionale, per esempio ad orientamento cognitivo-comportamentale, potrebbe essere più adatto. Tenga anche presente che non tutti gli esperti di PNL sono degli psicoterapeuti esperti.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Giulia, al suo psicologo ha chiesto perché a lui non piace? A me, per es., non piace che un collega dica cosa gli piaccia o meno ma che spieghi, piuttosto (sempre se informato, altrimenti si dichiara tranquillamente la propria ignoranza sull'argomento, inviando a chi ne sa di più) la differenza tra PNL, teorie e tecniche varie, di modo che il paziente abbia tutti gli strumenti per poter decidere. Detto ciò, la invito, insieme al collega, di definire anche come mai sia lei a cercare uno psicologo per suo marito. Lui è impossibilitato a farlo da solo? Posso intuire che lei, facendo già un percorso, sia stata consultata da suo marito su questo ma, per esperienza, le dico anche che sarebbe più utile e funzionale (per lui e per le dinamiche interne alla coppia), che suo marito facesse da solo. Questo è il mio parere.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/ Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2018

Logo Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta

638 Risposte

890 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Perchè studiare psicologia all'università?

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Novembre 2017

Perché cerco il nome della mia psicologa su internet?

5 Risposte, Ultima risposta il 01 Marzo 2016

Sono capace di capire cosa mi piace?

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Marzo 2018

Sono andata da uno psicologo

5 Risposte, Ultima risposta il 26 Dicembre 2017

Vorrei conseguire una seconda laurea in psicologia

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Settembre 2016

Psicologa come modello da seguire

2 Risposte, Ultima risposta il 28 Luglio 2015

il mio psicologo mi ha detto che sono borderline...

2 Risposte, Ultima risposta il 14 Febbraio 2018

Non voglio andare dallo psicologo, ho paura!

6 Risposte, Ultima risposta il 26 Ottobre 2016