Percezioni

Inviata da Alessandro · 24 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, qualche giorno fa avevo aperto il tema sulle emozioni e una risposta mi ha fatto riflettere, ora la mia domanda è questa?? Quindi ci sono emozioni che avvertiamo o percepiamo di più come rabbia e paura? Nel senso io almeno le sento molto di più Interiormente a livello fisico, mentre magari gioia o sorpresa non le sento proprio a livello fisico ma si limitano a un cambio di espressione facciale o comportamentale, è corretto o è una cosa soggettiva?
Nel senso, magari rabbia e paura hanno un intensità diversa rispetto le altre, come funziona?

Miglior risposta 25 AGO 2022

Buongiorno Alessandro,
non è l’intensità dell’emozione (che, per quanto le emozioni siano universali, dipende da diversi fattori) ma l’attivazione fisiologica che questa procura (anche questa universale ma condizionata dallo stimolo). Per esempio: se ho paura di un ragno o se la paura è causata da un leone che mi corre incontro l’emozione è la stessa (paura) ma l’intensità e la risposta fisiologica avranno un’intensità diversa.
Le emozioni positive (gioia, sorpresa, meraviglia, serenità, speranza…) hanno una risposta minima e per questo facciamo più fatica a registrarle e ricordarle rispetto a quelle negative.

Se sei interessato all’ argomento ti suggerisco gli studi dell’Università di Turku che hanno analizzato le risposte fisiologiche alle diverse emozioni e quelli di Barbara Fredrickson focalizzato sulle emozioni positive.

Io resto a tua totale disposizione,
Buona giornata,
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

27 AGO 2022

Salve,
Mi fa piacere che ci sia una riflessione del genere tra le tante domande perché il tema delle emozioni viene dato molto per scontato e il rischio di una mancata sensibilizzazione riguardo ad esso può essere la difficoltà a sentire le emozioni, dunque a sentirsi.
Le emozioni sono le forze che ci muovono nelle nostre interazioni, orientano le nostre azioni, i nostri comportamenti, dunque non siamo solo passivi di fronte ad esse ma ci relazioniamo volontariamente con esse. Ciò vuol dire che in base a come una situazione o una persona ci fa sentire, noi proviamo delle sensazioni e delle emozioni e reagiamo di conseguenza.
Può essere che lei senta di più la rabbia e la paura perché sono quelle emozioni in cui lei si trova più coinvolto/a emotivamente nella vita quotidiana, quelle con cui si sente più sintonizzato/a, quelle che ha vissuto e compreso maggiormente rispetto ad altre emozioni.
Quindi sì, la cosa è soggettiva, lo è sempre, perché ognuno ha il suo modo di relazionarsi con se stesso e con gli altri.
Non ci sono regole da seguire quando si parla di interiorità, emozioni, sensazioni.
Non c'è un modo di funzionare standard che va seguito. Ognuno ha il suo, che è coerente con il suo modo di essere.
Nel momento in cui quello che sentiamo stride con noi o ci fa porre delle domande per qualche motivo, vale la pena approfondire.

Spero di esserle stata utile in qualche modo.
Se vuole approfondire il discorso relativo alla sua domanda mi trova qui, disponibile anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

25 AGO 2022

Buongiorno Alessandro
Le
Emozioni hanno una funzione adattiva , per questo motivo Paura e Rabbia possono avere una forte intensità . Immagini ad esempio L uomo preistorico che davanti ad un animale selvatico pericoloso attraverso L emozione della paura poteva fuggire o decidere di attaccare per non essere attaccato. Così come la rabbia che è importante per mostrare i denti e far fuggire L eventuale aggressore o che fornisce quel carburante giusto per difendersi o difendere i propri confini . Senza andare troppo lontano Paura rabbia ancora oggi ci segnalano attenzione allarme e ci permettono di fare scelte. Io problema nasce quando ci troviamo in situazioni apparentemente non così allarmanti o che suscitino rabbia e sentiamo fortemente tali emozioni. Questo potrebbe essere legato a situazioni del passato ad apprendimenti
Dell infanzia ad esperienze traumatiche . Sentire le emozioni e ‘ importante così come non farsi allegare dalle emozioni , dandole senso e significato.. Spesso abbiamo bisogno di mettere ordine in quello che percepiamo soprattutto se sentiamo di non avere un buon equilibrio. O semplicemente è giunto il momento di capire meglio chi siamo oggi è cosa è giusto per noi . Per questo un percorso psicologico può essere la giusta strada per capire meglio come oggi segnali del passato si affaccino nella nostra vita . L analisi transazionale può aiutarla in questo così come Emdr se si scoprono traumi .

Dott.ssa Anna Rosa Del Grande Psicologo a Velletri