Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Per quali disturbi è consigliata (o sconsigliata) la psicologia online?

Inviata da carmen33 il 3 nov 2018

Buongiorno,
ho scoperto da poco l’esistenza della psicologia online e mi sembra uno strumento molto utile. Vorrei sapere però se è utile per la cura di tutti i disturbi oppure alcuni sono sconsigliati da trattare online. Cosa ne dite?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentilissima Carmen,
la psicoterapia online è da tempo diventata una prassi molto diffusa. Senza dubbio ci sono situazioni in cui sarebbe preferibile una terapia effettuata di persona ma vanno valutate di volta in volta. Ciò che discrimina la riuscita o meno di un intervento terapeutico è la relazione che si instaura tra le persone non tanto il contesto in cui viene effettuata.
reato a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ponziani

Dott.sa Francesca Ponziani Psicologo a Bologna

27 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Carmen,
la psicologia online può essere efficace o meno, ciò che conta è la qualità della relazione terapeutica instaurata con il professionista scelto. Per alcuni disturbi poi è preferibile svolgere la psicoterapia in loco, ma per darle informazioni più precise avrei bisogno di saperne di più.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Dr. Gianmaria Lunetta Psicologo a Torino

249 Risposte

397 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Carmen,

Pone questa domanda per se stessa o per una terza persona?La psicologia online ha gli stessi benefici di una seduta di persona, tuttavia è indispensabile da parte del paziente una forte motivazione e voglia di stare bene.
Di che problematica, disturbo parla?
In questo portele troverà molti professionisti pronti ad aiutarla, sia della sua zona, sia online. La psicologia online ha come vantaggio il taglio dei costi di spostamento e l'utilizzo, ad esempio ciò che faccio io, di fasce orarie serali.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1555 Risposte

1143 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte