Per favore mi rispondete???

Inviata da Melaniq giacobelli · 9 lug 2019 Disturbo ossessivo compulsivo

Sono una ragazza di 26 anni e non so più come sbloccarmi da questa situazione, per favore aiutatemi!premetto che sono stata per tanti mesi in terapia da uno psicologo nella mia città ...ma non siamo riusciti a risolvere nulla in quanto io ero troppo presa da tutto questo che non riuscivo manco a seguirlo .cominciavo a mettere anche le sue parole la sua diagnosi e il suo lavoro in dubbio (nonostante fosse una persona davvero gentile e professionale)..infatti il dottore andava "al manicomio" con me.mi ha diagnosticato un disturbo ossessivo...parlava proprio di un un DOC forte ...molto radicato e pesante...mi parlo di forte idealizzazione nonostante io conoscessi bene quest altro ragazzo ...e anche di una sorta di dipendenza...ma tornando a noi... il mio problema grande e fissarmi su tutti e di conseguenza non sentire piu cose positive per il mio ragazzo quando mi accade cio ...ovviamente lui e stanco perche gli dico tutto in quanto non so se e una form di compulsione ma non riesco a.nasconderglielo...tornando. noi mi sono fissata per anni per uno e pensvo fosse l uomo della mi vita...dopo nni vado a lavoro...ne incontro un altro e mi fisso per mesi perch era un bel ragazzo...vdo via da lavoro per paura della tentazione ecc....fino a uando non trovo un ltro lavoro...e qui comincio a provare attarzione per un collega ...fino. quando il mio giovane titolare non mi f la corte...mi tratt fin troppo gentilmente...abbiamo una bella complicità...comincia a piacermi...per paura vado vi ....in tutto questo divo sempre tutto.al mio fid lui furioso mi lsci io che mi incazzo perche non mi calcola...io furiosa che gli vdo dietro casini su casini....tornando a noi rilascio il lavoro...ne trovo un altro...c e un ragazzo carino ...ricomincio a pensare che si lui quello dell mi vita fantasie su fntasie che mi piacciono pure...riabbndono il lavoro...confesso tutto megalitigata col mio fid in cui si degenera proprio dove giustamente mi toglie la stima....io che lo rincorro questo fino lle 4del mttino....dopo giorni ridimentico questo e cosa succede?questa non riesco proprio a superarla...dopo un complimento del nostro migliore amico con cui ho un rapporto davvero bellissimo...con cui ci ho dormito nke in vcanza insieme senza mai pensare. Null di compromettente...con cui mi vedo anzi ci vediamo ogni Santo giorno....non mi ha mai attratto in ltri sensi...cosa accade?sento e sembr che ora me ne sti innmorando anche se fino a ieri non mi attraeva nemmeno...prima e venuto da me e il mio ragazzo...mi attraeva sembrava molto bello e affscinante...io bloccat totalmente...ansia..apatia...nodo all gola e...peso continuo da stamattina sullo stomaco...non so che fare sto mle ho pensieri di tradimento...come e possibile...noi siamo amici molto amici ...e vero che io sono vanitosa e mi.pice piacere ...ma non andavo mai a pensare cio....se fino a ieri riuscivo a vederlo come un fratello ora non ci riesco piu....sto male...perche ripeto e il nostro migliore amico e noi lo vediamo sempre andremo insieme in vacnz...impossibile non fossilizzarsi o fissarsi...col nostro migliore amico proprio nooo....non so che fare aiuto sto morendo dentro...sto male ...tutt insieme sembra mi manchi e che voglia sentirlo...che ne sono gelosa...o penso cose cattive come imbrogliare il mio ragazzo...mi sento piena d ansia e apatica...se racconto tutto al mio ragazzo avra una brutta reazione...aiuto vi prego nonostante mi dia stato diagnosticato il doc ...e io non riesco a capire se proprio quest ultimo pui farti provare certe cose...non domande e cose varie ma proprio sentirle proprio pensare e avere l impulso l intenzione di lasciare il tuo fid dall oggi al domani ...vedo il mio ragazzo che soffre e soffro anche io questa cosa mi e capitata migliaia di volte ora mi sento troppo convinta ...come sempre non so che fare ho l umore troppo a terra....volevo capire se il doc puo far PROVARE queste cose

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 LUG 2019

Cara Martina,

dal mio punto di vista, da ciò che scrive, non è possibile comprendere totalmente quanto è determinato dal DOC. Ciò che le consiglio è di chiedere aiuto al precedente psicoterapeuta o ad un altro terapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, per fare la stessa richiesta che lei ha fatto qui: capire quanto è determinato dal DOC e come può essere aiutata. Questo perchè nella vita quotidiana i nostri comportamenti sono determinati dall'influenza che emozioni, pensieri e temi di vita hanno in quel momento, quindi sarebbe bene avere una visione d'insieme.

Saluti
Dott.ssa Amabile Azzarà
Psicologa - Mantova

Dott.ssa Amabile Azzarà Psicologo a Mantova

22 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2019

Buongiorno Per il doc ci sono tantissime cose che si possono fare con la psicoterapia cognitivo comportamentale la invito a scrivermi privatamente così posso suggerirle qualcosa.
¡

Dott.ssa Giorgia Vesce Psicologo a Pescara

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte