Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Penso di essere una narcisista

Inviata da Claraluna il 27 mag 2016 Disturbi della personalità

Salve a tutti, penso di soffrire del disturbo da personalità narcisista. Leggendo gli articoli pubblicato su questo portale e anche alcune descrizioni fatte sulla "patologia", ho capito di averne praticamente tutti i sintomi. Cosa potrei fare per diventare più empatica e meno superficiale? Voglio valorizzare le relazioni interpersonali che ho già.
Grazie a tutti!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile lettrice,
se lei si riconosce qualche criterio diagnostico della personalità narcisista, già è segno che il suo narcisismo non è granchè patologico.
E' anzi ammirevole la sua consapevolezza e il suo desiderio di migliorarsi soprattutto nella sfera dei sentimenti e delle relazioni interpersonali, cosa che potrà realizzare intraprendendo un percorso di psicoterapia preferibilmente ad indirizzo umanistico-esistenziale in cui meglio sono trattati i valori della intersoggettività.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6681 Risposte

18719 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Claraluna,
vista la motivazione a mettersi in gioco per capire queste sue modalità di gestione delle relazioni, le consiglierei di intraprendere un percorso di aiuto volto a rispondere a questo suo bisogno.
Una volta appurato che si tratti di un disturbo narcisistico di personalità, e dopo aver individuato alcuni schemi che possono portarla a vivere i rapporti interpersonali in modo poco empatico, la terapia avrà come elemento centrale le relazioni, per individuare i modi per instaurare rapporti autentici e profondi con le persone significative.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Stefania Montagna Psicologo a Costabissara

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Clara
questo che dici è molto importante e il tuo desiderio di miglioramento è il "seme" positivo di un progetto che porterà la tua persona molto avanti nella relalizzazione di relazioni significative, a patto che tu sappia coltivarlo nel tempo e che tu non perda la motivazione.
Quindi fai seguire i pensieri dalle azioni e scegli un terapeuta che senti "giusto" per te e inizia un percorso di psicoterapia.
E' molto bello che tu, a partire dal riconoscerti "narcisista", voglia superare questa condizione di aridità interiore tanto limitante.
Ricordati anche che riuscire a dare amore agli altri è, nel contempo, un dare amore a se stessi; un amore maturo e consapevole che è il vero nutrimento della vita.
Ti faccio tanti Auguri!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6784 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19850

domande

Risposte 79300

Risposte