Penso di dipendere affettivamente dal mio lui

Inviata da Merienne · 2 ott 2019 Terapia di coppia

Salve, ho 25 anni un bimbo e un mese fa ho scoperto il tradimento del mio compagno, dopo 10 giorni che non vivevamo più insieme facciamo pace torna a casa, io provo a farmi passare la cosa ma ad oggi sto proprio male diciamo, non sento la sua vicinanza lavora molto e ci vediamo poco, penso di iniziare a soffrire d'ansia a volte mi sveglia la mattina presto, sto in ansia quando non è con me lo chiamo 1000 volte mille messaggi non sono mai sicura nn gli credo, non so chhe fare io voglio provarci ma ogni volta che mi torna in mente sto male

Miglior risposta 2 OTT 2019

Buonasera Merienne, non definirei la sua come dipendenza affettiva, in quanto la sua ansia nei confronti del suo compagno è motivata da un tradimento, che ha comportato una perdita della fiducia nei suoi confronti.
Il tradimento è generalmente la spia di qualcosa che non va o non è andato nella coppia e quindi non va sottovalutato, ma affrontato insieme, se necessario attraverso una terapia di coppia per capire cosa sia successo.
Vi trovate inoltre in una fase del ciclo di vita molto delicata, cioè il passaggio alla genitorialità. Questo non è sempre facile ed immediato, ma richiede spesso una rinegoziazione degli spazi e dei ruoli della coppia, che vanno rivisti e riadattati per "fare spazio" ad un terzo.
Le consiglio di parlare con il suo compagno e spiegargli la sua situazione di ansia ed incertezza e poi decidete insieme come affrontarla: credo che nel vostro caso, vista la circostanza particolarmente delicata, sia opportuno farvi aiutare da uno specialista attraverso un percorso di coppia.

Spero di esserle stata d'aiuto.
Dottoressa Silia Lafortezza

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

3 OTT 2019

Buongiorno Merienne,
Comprendo la situazione delicata che vive, dopo un tradimento si perde la fiducia inevitabilmente. Occorre elaborare questo vissuto concedendosi uno spazio di ascolto per se in cui coinvolgere successivamente il partner, anche attraverso un percorso di coppia.
L'ansia troppo elevata tende a logorare la relazione, già in una fase di stallo.
Resto a disposizione per informazioni
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

3 OTT 2019

Buongiorno, le tue reazioni dopo un tradimento sono normali. Cerca di riacquistare fiducia nelle tue capacità, non concentrarti solo su di lui e vedrai che la situazione migliorera'

Dottoressa Martina Morosi Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Pistoia