Penso di avere un problema che stia mettendo a rischio il mio futuro?

Inviata da Valentina · 22 ott 2017 Crisi adolescenziali

Ciao,
Mi chiamo Valentina e ho 18 anni. Il mio problema non so nemmeno come poterlo spiegare siccome lo ritengo veramente complesso. Penso veramente di avere bisogno di qualcuno ma la mia famiglia non sta bene economicamente e non posso permettermi di farmi sedute da uno psicologo o uno psicoterapeuta.
Non so nemmeno da dove poter iniziare.. parto dal fatto che non ho ancora avuto un ragazzo, un qualcuno che abbia importanza nella mia vita, molti dei miei amici sono tutti già fidanzati da anni anche o hanno avuto una relazione che ritengono importante. E faccio fatica a relazionarmi con qualsiasi persona, mi sento come se non fossi compresa, anche parlando di qualsiasi cosa.. e non riesco a creare un bene affettivo che qualsiasi altra persona riesce a fare.. anche con i miei amici.. magari loro hanno un amico che ritengono migliore di altri, io no, sono tutti allo stesso livello e loro mi mettono allo stesso livello di tutti.. non trovo la giusta sintonia..
Poi ho altri problemi che sono tutti collegati tra di loro probabilmente e riguardano la mia famiglia e il clima che vivo in casa, spesso il mio stato emotivo è passivo, triste, depresso.. credo di avere un problema di depressione da quasi 3 anni, ho lasciato anche scuola all'età di 15 anni, mi resi conto che non era la scuola giusta per me e i miei genitori non credendomi e non ascoltando mi hanno deciso di lasciarmi direttamente a casa.. fino a quest'anno che ho fatto i 18 anni ho scelto io di iscrivermi e andare.. il punto é che in questi 3 anni il mio stato emotivo/mentale è caduto in fondo, mi sentivo e mi sento ancora a tratti così, costantemente vuota, non mi va di parlare con nessuno, mi sento triste e insoddisfatta.. spesso mi vengono brutti pensieri in mente ma non vorrei farla finita.. ci sono tante cose che mi darebbero la motivazione per fare una cosa ma d'altra parte voglio anche io poter vivere serenamente come tutti, affrontare tutti i problemi senza stare così male, senza essere così paranoica.. purtroppo so che su un sito è veramente difficile spiegarsi e ci sarebbero tante cose che dovrei dire ancora ma so che risulterebbe ancora più lungo.. spero di poter ricevere dei buoni consigli su come poter affrontare questo mio problema.. questo per me è abbastanza un periodo che va bene per me, perché ho ripreso scuola (anche se purtroppo mi ritrovo in primo..) e mi trovo bene coi compagni ma soprattutto ho riniziato a dare un senso alla mia vita.. anche se ancora faccio veramente fatica a svegliarmi la mattina con la voglia di vivere.. è veramente un ostacolo per me questo mio problema. Vorrei poterne uscire fuori

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte