Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Penso di avere qualche problema che risale all' infanzia

Inviata da acirne · 15 mag 2020 Autorealizzazione e orientamiento personale

Salve,
Sono fidanzata da due anni,quasi, ed io sono più piccola di lui di 8 anni. Abbiamo attuato quasi fin da subito una sorta di convivenza a casa dei miei genitori, in quanto loro lavorando di notte, non ci sono quasi mai.
Sono una persona che ama la sua libertà, mi piace ballare, mi piace uscire e anche essere corteggiata. Non ho mai tradito e spero di non farlo mai ... però a chi " non piace piacere". Il mio ragazzo a me sembra " perfetto" , parlo caratterialmente... é buono, premuroso, simpatico e ... vabbé a volte anche " incazzoso". Fisicamente non è il mio tipo, l ho " scelto" perché mi faceva ridere, dava " valore" alle mie giornate. Ineffetti difficilmente mi fidanzo con chi mi piace fisicamente...
Lui dice di amarmi e sicuramente mi vuole un gran bene, ma a volte lo trovo troppo geloso e essendo, come dicevo prima, io, una persona un po' libertina, sotto questo punto di vista non andiamo d'accordo... viviamo in " simbiosi" e finché siamo solo noi e il lavoro, va tutto bene... come subentrano uscite separate ... si litiga. Lui dice che sono io che non so scendere a compromessi.... forse è vero, ma io credo che una persona debba arricchirti la vita e non impoverirtela.
Quando ci siamo conosciuti io uscivo da una frequentazione con un uomo... io 20 anni e lui 34 .... e .... la prima volta che lo vidi pensai: " poverino, quanto è brutto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 MAG 2020

Ciao acirne,
la prima cosa che noto, leggendo la tua breve presentazione è la scelta di partner più grandi di te, confermata e ripetuta nel tempo, come se ci fosse stato un " passaggio di testimone" tra i due. Entrambi non ti hanno colpita da un punto di vista fisico e tu stessa affermi di fidanzarti difficilmente con chi ti piace fisicamente.
Questo, invece, cozza con la tua coscienza di attrarre e piacere fisicamente agli uomini " a non piace piacere? " , hai affermato.
Ovviamente , questa chat pubblica, non è il luogo più adatto per approfondire nel dettaglio i vari spunti che potresti trarre da queste sollecitazioni, ti invito solo a pensarci un po' su...
Scegli davvero un " compagno " con cui confrontarti su ogni piano, oppure cerchi la sicurezza della conferma della tua femminilità in uomini dalle sembianze più paterne ed accoglienti che non mettano in discussione la tua " prevalenza" dal punto di vista dell'attrattività?
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti, se dovessi averne voglia.
Dott.ssa Sarah Guerra

Sarah Guerra Psicologo a Bari

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2020

G.ma acirne, amare implica reciproca accettazione (oltre ad un sacco di altre cui cose). Una relazione che si basi sulla pretese che l'altro, prima o pi dovrà cambiare (vale anche per il suo compagno) è una sofisticata illusione. Si chieda come mai non si mette con una persona che le piace fisicamente e scoprirà qualcosa di interessante su cui lavorare. Cordiali saluti. Ivano Ancora.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

48 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Buon pomeriggio "acirne"
mi colpisce questa premessa che poi riprende alla fine sul sottolineare che sceglie uomini brutti; la scelta di un partner non arriva mai a caso e i nostri legami non sono mai casuali. Inoltre scrive di pensare di avere problemi legati all'infanzia che poi non esplicita nel messaggio. L'argomento necessiterebbe di approfondimento. Rispetto alla simbiosi che sente di vivere con il suo compagno … in una relazione se si pensa al partner come l'altra metà della mela, ogni metà dovrebbe vivere nell'integrità. Preferisco pensare ai partner come due mele ognuno con la sua individualità nell'integrità del legame di coppia.
Resto a disposizione

La saluto
Dott.ssa Jessica Agnelli

Dott.ssa Jessica Agnelli Psicologa Psicologo a Pescara

35 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Ciao Enrica, ti rispondo volentieri.
permettimi di esprimere una perplessità sulla tua richiesta che ,almeno a quanto leggo mi risulta impmpleta almeno rispetto al titolo della richiesta.

Se volessi, resto in attesa di un confronto per poterti aiutare.
buona giornata!
Drssa Giorgi Giulia

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

42 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Cara, mi sento di convalidare assolutamente la necessità in una coppia, passata la fase iniziale nella quale di solito non si vive questa necessità, di avere degli spazi individuali che devono essere rispettati e riconosciuti come vitali per la coppia stessa. Su altri aspetti che concernono i criteri della tua scelta del partner sarebbero opportuni molti approfondimenti da contestualizzare in un rapporto con un terapeuta.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

135 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Buongiorno Acime,
come mai sente che il suo non piacerle il fisico degli uomini con cui ha una relazione possa risalire a eventi dell’infanzia? Sembra che sia questo che lei riferisce al suo passato mentre del suo piacere a sentirsi “libera”, motivo che la porta a configgere col suo attuale fidanzato, non sembra avvertirlo come un problema. Questo è quanto almeno ho avvertito in quello che ha riportato e soprattutto per la sua conclusione dove rimarca nuovamente con “poverino, quanto è brutto” una sua posizione di superiorità che, a quanto pare, mette lei stessa a disagio.

Rimango comunque a disposizione per approfondimenti e per comprendere con lei se necessita di consulenze di supporto.

Saluti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

339 Risposte

112 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte