Penso che mia madre sia depressa

Inviata da Alex · 9 set 2019 Depressione

Buongiorno dottori.
Sono stata una ragazza adolescente con mille problemi: tanti ricoveri in anoressia, tanti psicofsrmaci(che mi hanno portato danni al fegato e alla memoria) e ricoveri in psichiatria per due tentati suicidi. In quel periodo, mia madre era molto felice, mi aiutava, mi stava vicino, non mi ha lasciata mai sola. Dopo lunghi nni(ho iniziato la depressione a 13,è finita a 20)mi iscrivo all'università e inizio una vita, seppur infelice. Ma nascondendo a TUTTI il mio stato d'umore sia di rabbia e tristezza e faccio finta di niente, vado avanti. Dopo un annetto da ciò, mia madre inizia a non alzarsi dal letto raramente, abbandona il lavoro, diventa claustofobica(prima non l oera) piange e 7 giorni su 6 è incazzata e se la prende con tutti. Ho cercato un dialogo, e lei mi dice che la mia vecchia situazione(che ho tutt'ora, ma è nascosta, la controllo alla lontana da tutti) e la sua vita l'ha fatta diventare così. Mi ha detto che la mia adolescenza ha rivisto la sua, e che la sua infelicità ha proseguito dopo il matrimonio, perchè sperava che cambiasse.
Oltre a sentirmi in colpa, non so che fare, come comportarmi, nè papà e nè mamma hanno amici, stanno sempre a casa. Vorrei consigli pratici, non vuole fare psicoterapoa

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 SET 2019

Buongiorno Alex,
Una situazione famigliare non facile, ma non si può dare tutte le colpe Lei.
È molto consigliabile per voi che iniziate un percorso famigliare con uno psicoterapeuta ad orientamento sistemico. Questo percorso vi potrà essere d’aiuto nel capire le varie difficoltà che avete avuto e ad oltrepassare quelle che state attraversando oggi. Essendo un percorso di famiglia probabilmente sua mamma accetterebbe più facilmente (perché magari non si sentirà come se fosse lei in ‘difetto’).
Se ha ulteriori domande non esiti a contattarmi.
Cordialmente

Dott.ssa P.Dorado, psicologa di famiglia e di coppia (Como)

Dott.ssa Paola Dorado Psicologo a Casnate con Bernate

57 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte