Penso che il mio ragazzo abbia seri problemi mentali II

Inviata da Anonimo · 6 giu 2019 Terapia di coppia

L'ultima volta che ho scritto su quest'argomento ho dimenticato un passaggio della relazione. Quando provo a lasciarlo piange disperatamente dicendomi che gli andrà bene qualsiasi mio comportamento freddo e distaccato a causa del suo carattere, che senza di me la vita non ha senso perché sono il suo sogno, poi mi dice che molla tutto a parte, poi mi prega di non lasciarlo, successivamente si contrappone dicendomi che non è giusto questo per me perché non merito tutto ciò, poi di nuovo mi prega e piange come un pazzo, con tanto di risate isteriche. Basandomi sulla mia esperienza e su quanto ho raccontato mi viene da chiedere: sto con un borderline o con uno psicopatico? Non so più che pensare, come già detto, sto iniziando a complessarmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 GIU 2019

Buongiorno. Da queste poche parole è difficile dirle qualcosa di preciso, si dovrebbe conoscere la situazione più nel particolare e approfondirla. Il comportamento del suo fidanzato, da ciò che descrive, sembra essere il comportamento tipico di una persona innamorata, con reazioni forse un po’ eccessive, che probabilmente stanno riattivando in lui delle esperienza passate suscitando paura di abbandono e di perdita (come se parlasse la sua parte più intima e più bambina di sé). Dall’altro lato, il fatto che lui dica che non sia giusto per lei subire questa situazione, può far riferimento al fatto che, razionalmente parlando, si accorga di esagerare, e per certi versi voglia mettere al primo posto il suo bene e non il proprio, con però evidenti difficoltà...
Se desidera approfondire, rimango a sua disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Elisa Simeoni

Dott.ssa Elisa Simeoni Psicologo a Brescia

16 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2019

Cara utente,
questa relazione che lei vive sembra alquanto impegnativa, purtroppo non è possibile fare diagnosi on line. Questa persona ha comunque continui sbalzi d’umore e fatica a state in relazione. Le consiglierei di chiarirsi se proseguire il rapporto o prendere altre direzioni di vita
Cordialmente
Dr.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2687 Risposte

2217 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GIU 2019

Buongiorno Anonima, l'etichetta diagnostica non ha importanza; ce l'ha il fatto che questa persona abbia comportamenti che non le fanno bene. Anche il piangere e prostrarsi per non essere lasciati è una forma di ricatto emotivo.
Le suggerisco di valutare se davvero restare in una relazione di questo tipo la tenda felice. Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

376 Risposte

429 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86800

Risposte