Pensiero ossessivo sulla mia relazione, sono in panico con me stessa

Inviata da Anastasia il 23 mag 2018 Terapia di coppia

Salve, le scrivo perché è da quasi un mese che ho dubbi atroci sui miei sentimenti verso il mio compagno. Stiamo insieme da quasi 11 mesi, prima la nostra relazione era stupenda, io ero innamoratissima e tutto, ma un giorno mi venne un pensiero, vedendo una sua foto, vedendola infatti pensai: è bruttino in questa foto. Da quel momento mi prese il panico pensando: e se non fossi più attratta da lui? E se non lo amassi più? Da lì i pensieri mi perseguitano, tremavo piangevo non mangiavo più o poco, e ho cominciato a chiedere ai miei amici e a cercare su internet una soluzione. Adesso ho paura che magari mi sto convincendo di amarlo, e che non voglio farmi sentire dire che non lo amo più... lui è perfetto e tutto, un ragazzo splendido, ma da quando ho questi pensieri mi sembra di essere apatica, distaccata...in questi giorni va meglio, non ho più molta ansia come prima, ma comunque non sto bene...vorrei tanto passasse e che tornassi come prima...sto quasi sempre a monitorarmi su ciò che provo tipo se sento le farfalle nello stomaco se ho voglia di lui e tutto, se mi manca...non voglio che succeda che mi autoconvinco che non lo amo...è un pensiero che ritengo stupido, ma continua ad esserci...dico anche che questo periodo per me è stressante, la scuola, i vari recuperi...ma questo pensiero è il mio problema maggiore, i primi giorni in cui l'avevo non mi curavo neanche più, sembravo costantemente in trance, come persa...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Anastasia, più cerchi di eliminare questi pensieri o controllarli più questi si ripresentano sempre più invadenti e angoscianti. Tu stessa dici che questo per te è un periodo stressante e magari stai manifestando il tuo malessere per altro attraverso questi dubbi sul tuo ragazzo. Non stare a "monitorare" continuamente quello che provi per lui, vivilo e basta. Non è detto che sarà l'uomo della tua vita, così come potrebbe invece essere che siete fatti l'uno per l'altra: queste sono cose che non puoi decidere a priori, ma puoi scoprire solo vivendoti nel modo più sereno possibile la tua storia. Cosa può succedere se scopri davvero di non amarlo? da come parli sembra che questo non possa essere tollerabile per te....la separazione da lui non sembra pensabile, come mai secondo te? come ti farebbe sentire? Questo per dirti che gli aspetti da valutare sono diversi, molti dei quali legati in maniera più profonda a te stessa e alla tua storia personale...Prenditi del tempo per vedere come stai, e cosa vuoi davvero. Se, poi, dovessi riscontrare che il tuo malessere non migliora, ti consiglio di contattare un professionista della tua zona per lavorare sul tuo disagio e trovare insieme una soluzione.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

224 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte