Pensiero ossessivo compulsivo

Inviata da Natasha · 22 feb 2016 Orientamento sessuale

Salve, ho 22 anni e da più di un mese ho costantemente una domanda fissa! Sono lesbica per caso? Spesso mi capita di guardare le donne ma non provare attrazione fisica.
Tutto questo mi provoca tanta ansia e stress. Sarà un pensiero ossessivo compulsivo? Perchè mi succede e su cosa dovrei lavorare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 FEB 2016

Cara Natasha
se lei guarda le donne ma non prova attrazione sessuale, non è lesbica.
Questa sua forma di fissazione è probabile che nasca da un suo stato d'insicurezza e che abbia radici in altre problematiche che sarebbero da scoprire.
L'aiuto terapeutico ha questo scopo: comprendere per guarire.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2016

Gentile Natasha,
non credo proprio che tu sia lesbica ma credo che tu abbia dei disturbi d'ansia da analizzare e curare in un percorso di psicoterapia che ti consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2016

Buongiorno Natasha,
Ci sono tante domande da porle, così come le hanno già fatto le mie colleghe. Io le chiedo di annotare tutte le volte che sente ansia e stress rispetto a questo tema, provando a rispondere il motivo per cui avverte questa tensione. È opportuno lavorare su questo pensiero, per saperlo riconoscere e gestire.
Buon lavoro, sono a sua disposizione per qualunque approfondimento
Laura Liotta

Dott.ssa Laura Liotta Psicologo a Siracusa

13 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2016

Buongiorno Natasha,
Sembra molto in ansia per questo suo pensiero riguardante il suo orientamento sessuale, lo definisce come 'ossessivo' e sembra che si senta invasa da questo. Parla di un'insorgenza risalente a circa un mese fa, riesce a legarlo a qualche situazione o avvenimento specifico? Come mai l'angoscia così tanto il pensiero di essere omosessuale? Cosa teme? Le consiglieri dei colloqui con un terapeuta, per esplorare e rispondere a queste e altre domande. Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità. Un caro saluto, dott.ssa Valeria Bugatti

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma

105 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 FEB 2016

Gentile Natasha,
cosa le fa pensare di essere lesbica? C'è stato un momento specifico in cui è apparso questo pensiero?

In questo momento scrive che il pensiero si ripete spesso: come influenza le sue attività quotidiane? Cosa la spinge a fare durante il giorno? e durante la notte?

Sono un sacco di domande, lo so! E ce ne sarebbero delle altre!

Nel caso desiderasse un approfondimento o un accompagnamento alla riflessione, le do la mia disponibilità.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2060 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte