Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Pensieri suicidi frequenti

Inviata da Letizia il 28 mar 2018 Depressione

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni, vado per i 19. Ho sempre avuto problemi riguardanti la mia sfera emotiva, ho passato molti anni a farmi del male fisico da sola, non saprei ancora spiegare il motivo... Dopo la rottura con il mio fidanzato(circa 8 mesi fa) ed altri avvenimenti difficili riguardanti la mia salute fisica ed emotiva, ho iniziato a cambiare completamente: prima ero una persona molto affettuosa, estroversa, a cui piaceva parlare, uscire e conoscere nuove persone.... Adesso faccio fatica a relazionarmi con gli altri, odio sentire le persone intorno a me parlare, continuo ad avere crisi isteriche la notte, e di giorno sono quasi invisibile. Ormai sono due mesi che continuano ad ossessionarmi i pensieri suicidi, nonostante io non voglia assolutamente suicidarmi... Eppure in qualche modo mi fanno sentire meglio, mi liberano un po' dal pensiero di essere un peso per le persone a me care e mi sollevano un po' dalla profonda tristezza che mi ossessiona da quando ho perso quella persona... Non so più come fare, non mi sembra più vita questa, come posso liberarmi da questa cosa? Grazie per chi risponde.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gent.le Letizia condivido con lei che vivere con le difficoltà che ci elenca metterebbe chiunque a dura prova.
Sta uscendo dalla tarda adolescenza ma è evidente che questo passaggio deve essere per lei fatto consapevolmente.
Per il 70% degli adolescenti non è cosi e nel suo caso è più difficile trovare comprensione con gli adulti e con i suoi coetanei.
È stata seguita in passato da colleghi psicoterapeuti?
Se sente il bisogno di superare questo momento terribile non da sola ma condividendo i suoi pensieri e i suoi malesseri si rivolga ad un/a collega.
Scelga chi, dopo aver fatto un colloquio, meglio risponde alle sue esigenze. Se si rivolge nel settore pubblico consideri i professionisti dei consultori e dei Csm.
Consideri inoltre che farsi aiutare da uno specialista uomo o donna può essere per lei molto diverso.

Un caro saluto
Dott.ssa Annalisa Fabbri, psicoterapeuta Padova

Studio Associato di Psicologia e Arteterapia Psicologo a Padova

25 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve letizia
La rottura del rapporto affettivo con il tuo ragazzo ti ha scosso notevolmente, probabilmente ha sollevato sofferenze precedenti che cercavi di gestire tramite comportamenti lesivi sulla tua persona.
Ma ora quelle strategie, seppur disfunzionali, non funzionano più e si affacciano questi pensieri suicidi di cui parli.
Ti consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per gestire il rischio suicidario in prima istanza e per elaborare il tuo vissuto.
Dott.essa Bracci

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano

72 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20200

domande

Risposte 80000

Risposte