Pensieri ricorrenti e immotivati

Inviata da Filippo · 5 ott 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni fidanzato con una ragazza di 20, non abbiamo problemi nella relazione e tutto procede bene, solamente mi capita a volte di avere come un blocco e non riuscire a smettere di pensare alle esperienze precedenti vissute dalla mia ragazza. Mi spiego meglio: mentre io ho avuto solamente due ragazze e un solo rapporto sessuale prima di conoscerla, lei era decisamente l’opposto, si baciava con più ragazzi in una serata in discoteca gareggiando con le amiche, masturbato un paio di ragazzi, uno dei quali ha sparso la voce e l’ha segnata con tutta la scuola ai tempi, nonostante ciò ha avuto anni dopo il primo rapporto con lui, uno solo, poi rapporti sessuali avuti con un ragazzo con cui sperava potesse nascere qualcosa ma che ha sempre visto il tutto esclusivamente come una “frequentazione sessuale” e anche avventure con gente appena conosciuta in vacanza o in discoteca... tutto questo, unito al fatto che conosce un sacco di persone che incontra praticamente ovunque, non so per quale motivo, continuo a pensarci e mi blocca e dentro di me inizio a pensarci senza però capirne il motivo, forse per invidia di tutti i divertimenti passati da lei, forse proprio perché non riesco a trovare una spiegazione a tutto questo... con lei sto bene e non ho assolutamente intenzione di cambiare qualcosa, mi ha tirato fuori da una situazione spiacevole per cui ero già stato da una psicologa e mi ha permesso di rinascere, vorrei solo capire come mai tutto ciò mi blocchi facendomi sentire come un vuoto dentro di me... grazie per aver letto tutto questo e per i consigli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 OTT 2017

Buongiorno Filippo,
è possibile che nonostante la relazione con la sua ragazza sia appagante, lei non abbiamo completamente accettato i suoi vissuti precedenti. Emozioni di gelosia, invidia, inadeguatezza posso essere responsabili del disagio che sta sperimentando.
La sua ragazza è stata molto sincera nei suoi confronti e, da quanto scrive, un buon supporto per uscire da una situazione spiacevole.
Amare una persona significa anche accettare tempi e spazi del passato in cui non eravamo presenti e da questo costruire un legame profondo.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2017

Gentile Filippo,
le esperienze sessuali precoci della propria ragazza le creano disagio e gelosia. Forse lei teme che queste esperienze influiscano sulla sua relazione sentimentale.
Tutto ciò non costituisce un problema in quanto appartiene al passato, d'altra parte forse il suo ego maschile si sente in qualche modo ferito.
Se non riesce a superare tale giudizio negativo potrebbe effettuare una consulenza di supporto da una psicologa al fine di esplorare queste dinamiche e rafforzare la relazione.
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2017

Quando la mente si concentra troppo su tematiche fastidiose o dolorose, ci chiediamo perché ciò avvenga. Non c'è niente di strano, soprattutto quando si è giovani, a non saper giudicare se alcuni comportamenti siano nella norma o siano esagerati. La strada giusta è quella di permettere alle esperienze di rafforzarci e ciò avviene imparando a valutarle e a prendere dentro di se' una posizione. Questo aumenta la sicurezza della persona che matura e gli permette di accettare comportamenti diversi dai propri. Quando c'è l'amore di mezzo questa valutazione è ancora più difficile, e a volte ci si sente confusi. L'amore è anche l'antidoto più forte al giudicare o al colpevolizzare, e ci aiuta ad avere una prospettiva più ampia. La cosa bella è la sincerità che c'è tra voi, e su questa potete costruire un rapporto solido.
Dr.Bartoli - Valenza (AL)

Ipnosi dr.Bartoli Psicologo a Valenza

26 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2017

Buongiorno Filippo,
le relazioni ed esperienze pecedenti del partner a volte possono creare ansia nel momento in cui se ne viene a coniscenza, possono influenzare il pensiero che si ha verso di lui/lei, e a volte può farci sentire non all'altezza. Lei scrive che ha avuto solo una relazione sessuale prima di conoscere la sua attuale ragazza, mentre lei ha sperimentato e avuto più relazioni, può essere che si possa non sentire adeguato o all'altezza, a livello sessuale, rispetto alla sua ragazza?
Resto a sua disposizione se volesse proseguire l'ipotesi propostale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Castegnato

119 Risposte

127 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2017

Buongiorno Filippo. Ci sono ragazzi che cercano da subito l'anima gemella e che si impegnano in una relazione "seria" e chi invece preferisce frequentazioni meno impegnative per capire meglio qual è la persona che davvero fa al caso suo. Questo secondo modo di vivere le relazioni purtroppo viene spesso giudicato come appartenente ad una persona "facile" ma non è detto! La tua ragazza ha avuto più esperienze di te in ambito affettivo ma la vostra storia sta funzionando bene ed è questo l'importante. Le tue preoccupazioni sono forse dovute al fatto che non avendo vissuto le stesse esperienze potresti sentirti non pienamente all'altezza nei confronti della tua ragazza e magari anche in paragone alle storie che ha avuto in passato. Ricorda però che ogni persona e ogni storia sono diverse e proprio per questo uniche. Fare eventuali confronti col passato non fa altro che mettere dubbi e ansie che tolgono energia al presente che è tutto da scoprire e da vivere pienamente!

Dott.ssa Monica Alviti Psicologo a Favaro Veneto

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte