Pensieri ossessivi sulla sua ex

Inviata da Vittoria Cerasuolo · 1 ago 2019 Terapia di coppia

Salve avrei un serio problema .Premetto che soffro di sindrome ansioso depressiva . Il mio problema più grande oggi giorno e che sono in una relazione da 3 anni e mezzo .Lui prima è stato fidanzato x 7 anni .Da quando ci siamo fidanzati non ho mai accettato la sua ex ...è un ossessione per me. Ho continui pensieri ossessivi di loro die insieme che si baciano si abbracciano ....sta diventando un calvario ..... penso sempre a lei ..trovo ingiusto che sia stata con lui..solo il pensiero di loro due insieme prima di me x 7 anni mi fa venire da piangere e mi crea tanta ansia .Non riesco a smettere di fare pensieri su di loro ...magari immaginando cose che facevano insieme ...i baci che si davano . Da cosa può essere scaturito tutto ciò??? Vi giuro che non riesco più a sostenere queste ossessioni...vivo male anche l intimita con lui ultimamente perché quando mi sveglio la mattina penso sempre a lei ...sta diventando un incubo e sta rovinando il nostro rapporto .Per favore datemi un consiglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 AGO 2019

Gentile Vittoria,
suppongo che lei non prenda per nulla in considerazione l'ipotesi di lasciare questo ragazzo per liberarsi anche del suo passato e, d'altra parte, se anche lo facesse, potrebbe continuare ad avere questi pensieri ossessivi.
Quindi, più che interpersonale, il suo problema è intrapsichico e personale e, comunque, rischia, come ha ben intuito, di rovinare la relazione.
Il consiglio è di intraprendere un percorso di psicoterapia per imparare a vivere più nel presente lasciando defluire e disperdere i pensieri ossessivi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8080 Risposte

22159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2019

Buonasera Vittoria, comprendo la sua sofferenza. Forse potrebbe affrontare questo suo disagio con un professionista: per comprendere che cosa la frena dal godere appieno della sua relazione nel qui e ora. Da cosa la sta allertando il suo corpo? Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologa e Psicoterapeuta della Persona, della Coppia e della Famiglia

Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologo a Genova

38 Risposte

65 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20550

psicologi

domande 34550

domande

Risposte 117950

Risposte