Pensieri ossessivi pericolosi

Inviata da Maria francesca il 23 lug 2019

Salve dottore , sono una ragazza di 19 anni. Durante il ciclo mestruale a volte sono angosciata da pensieri ossessivi pericolosi e violenti per me e gli altri. Mi spaventano molto non so come uscirne. Dopo un po di tempo ritorno la me stessa di prima . soffro anche di tiroidite. La ringrazio in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Maria Francesca,
i pensieri ossessivi di cui parla possono essere determinati da più cause. Il sintomo, tuttavia, assume significato in relazione alla storia personale di ognuno di noi e al contesto in cui viviamo. Anche vista la sua giovane età, non è davvero il caso che combatta da sola contro questi pensieri intrusivi, deve essere sfiancante e le toglie energie da dedicare alla sua maturazione personale. Pertanto contatti uno psicoterapeuta che saprà consigliarla. Se ha bisogno di sostegno e lo ritiene opportuno, coinvolga i suoi genitori: può esprimere loro il suo disagio senza entrare nel particolare, se la cosa la metta in soggezione.
Lo psicoterapeuta sarà comunque tenuto al segreto professionale e non condividerà i suoi pensieri più intimi con loro.
Un sincero augurio,
Donatella Tribuzio

Dott.ssa Donatella Tribuzio Psicologo a Bari

28 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Maria Francesca,
I pensieri ossessivi possono creare disagio e sofferenza emotiva, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico nel proprio ambito di residenza.
Da cosa precisamente è spaventata? Se vuole può scrivermi in privato.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2420 Risposte

2048 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Francesca,

visto i sintomi le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1535 Risposte

1136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte