Pensieri ossessivi e relazione

Inviata da Lucia il 10 mar 2019 Terapia di coppia

Salve. Molto brevemente. Ho avuto una marea di problemi in famiglia, padre violento e madre iperprotettiva, e mi sono sempre trovara uomini disinteressati o narcisisti. Dopo un periodo da sola ho trovato una brava persona, ma ho costantemente pensieri e attacchi di rabbia che mi portano ad attaccare lui o comunque a sabotare la relazione. Me ne accorgo solo dopo, ma nel mentre non so come fare. Sono disperata, depressa. Ho paura di perderlo perché distutiamo su cose inutili e io non riesco a godermi il tempo assieme. Lui prova ad aiutarmi, ma la cosa sta peggiorando e lui si sta stancando, perché giustamente vuole stare bene. Dice che in realtà sono io che voglio andarmene, perché costantemente gli ripeto che non vado bene per lui, che non sono all'altezza, e che poi anche lui finisce per crederci e voler andare via perché penda di farmi stare male e di non andare bene per me. Ho paura che ripeterò questa cosa per tutta la vita. Oggi ho fotografato un post it con scritte delle cose e l'ho messo sullo sfondo del telefono per ricordarmi di non agire di impulso, ma non so come fare. Ho paura che la mia depressione peggiori e non so come fare. Ho sicuramente paura di essere amata perché nessuno lo ha mai fatto e rovino tutto da sola. Ho anche paura di essere abbandonata, perché mi è capitato spesso e per questo ho avuto dei periodi di depressione. Io lo amo, ma sto rovinando tutto e questi pensieri mi distruggono. Sto andando da uno psicologo, ma ho appena iniziato e ci vorrà tempo. Ho paura nel frattempo di perderlo. Grazie per aver letto, saluti. Monica

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Lucia, se ha già iniziato un percorso psicologico si affidi al suo terapeuta e porti a lui tutti i dubbi, le paure e le domande che le premono. Capisco la sua fretta di stare meglio, ma nessuna risposta a distanza potrà essere efficace quanto quelle che riceve dal suo curante. Molti auguri.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

110 Risposte

70 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte