Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Pensieri ossessivi

Inviata da Gabriele il 14 giu 2016 Ansia

Buongiorno,
sono reduce da una storia finita male con una ragazza durata 3 anni. Sono passati 4 mesi ormai e non vedo miglioramenti, anzi. Contemporaneamente sono schiacciato per vari aspetti della mia vita (devo ancora laurearmi e vado per i 30, vivo le giornate con la consapevolezza di non aver costruito niente.) Sono stato lasciato per questi motivi e sopratutto per problemi sulla mia sessualità che non abbiamo risolto durante la relazione (ho dei blocchi dovuti all'ansia). Ultimamente il mio problema sono dei pensieri ossessivi sulla mia ex, sulla persona che adesso sta con lei e sul mio fatto di essere stato inadeguato e rimpiazzato. Questi pensieri mi impediscono una vita normale e un impegno costante nelle attività. Vorrei non pensarci ma mi ritrovo disperato a pensare queste cose quanto meno me l'aspetto (in questi ultimi giorni soprattutto). Vado da uno psicologo da un mese ma soffro per la cadenza dei nostri incontri (1 ogni 2 settimane). Cosa posso fare nei momenti davvero seri, quando vengo assalito da questi pensieri e mi ritrovo in solitudine e senza appoggi per affrontare la cosa?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gent.le Gabriele, buongiorno, da queste poche ma intense righe che lei scrive posso solo intuire una profonda insicurezza di sé e senso d'inadeguatezza che la bloccano verso le mete che si è posto. La strada dell'analisi psicoterapeutica è la migliore per riuscire a comprendere le sue vere potenzialità accettando quelle difficoltà che fanno parte della vita. Ciò che le consiglio è di discutere con il suo analista la frequenza delle sedute, se lei sente il bisogno di accorciare i tempi dei vs incontri gliene parli e chiarite insieme, non abbia timore alcuno il rapporto con chi la cura deve partire dalla fiducia perchè tutto funzioni a dovere. Un caro saluto Dott.ssa Rosalba Anfosso Boscolo

Dr. Rosalba Boscolo Anfosso Psicologo a Torino

8 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Gabriele,
mi spiace per il duro periodo che stai attraversando. Il percorso che hai intrapreso potrà aiutarti a gestire meglio le tue emozioni ed i pensieri ossessivi che riferisci. Hai iniziato da poco a vedere uno psicologo ma, con il tempo è probabile che gli incontri faranno maturare alcune tue risorse che ti aiuteranno a sentirti meno "sciacciato" dalla vita e più padrone di essa. Ti faccio i miei migliori auguri
Dott.ssa Margherita lardo

Dott.ssa Margherita Lardo Psicologo a Firenze

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gen.le Gabriele,
io affronterei la situazione con l'azione: esca, si diverta, si distragga ... poi probabilmente ci sono altri aspetti su cui sarebbe necessario lavorare in psicoterapia che sono sottostanti alla fine di questa storia. Se ha necessità di incontri più ravvicinati con il suo terapeuta, perché non gieli chiede? Drssa Edy Biancon

Dott.ssa Edy Biancon Psicologo a Caorle

40 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19350

domande

Risposte 78400

Risposte