Pensieri devianti che non mi appartengono

Inviata da Clara · 11 mar 2021

Salve, la mia richiesta è un po' strana oggi probabilmente, sono una persona generalmente ansiosa sto costantemente a valutare il mio battito cardiaco ho sempre il terrore che mi possa succedere qualcosa, controllo il colorito delle mie mani nel terrore di un problema circolatorio, insomma, ho reso l'idea immagino, sono spesso presa da tristezza assoluta, spesso mi trovo scommessa con la realtà e persa nel nulla della mia testa, sconforto, ho paura per il mio futuro e di essere una buona a nulla, di rimanere sola come sono già, non riesco spesso a studiare, anzi, quasi sempre, questo è uno stato pressoché costante che a volte però si accentua.
Ultimamente credo di star letteralmente impazzendo, prima di andare a dormire vedo scene di violenza inaudita davanti ai miei occhi, sangue, violenza, mi fanno davvero paura, nonostante ciò riesco però ormai ad addormentarmi tranquillamente, sta diventando la normalità, immagino di far male a persone a me care, e le immagini nella mia testa sono più che vivide, quasi reali, quando in realtà io non riesco nemmeno a far male ad una mosca o non sopporto la vista di animali che magari malauguratamente rimangono vittima di incidenti per strada, non capisco davvero cosa mi stia succedendo, è insopportabile, da cosa potrebbe essere causata questa strana cosa? Ho davvero paura di poter fare male a qualcuno.

Miglior risposta 12 MAR 2021

Gentile Clara, la sua domanda non è strana. Capisco la sua paura, quello che prova quando dice di avere pensieri che non le appartengono, ma che sente e come questo stoni profondamente con l'idea di sé che si è costruita nel tempo.
Provi a cercare qualcuno con cui parlarne e che possa aiutarla.

Resto a disposizione,
buona giornata

Dr. Francesco Grillo

Dott. Francesco Grillo Psicologo a Milano

2 Risposte

1 voto positivo

12 MAR 2021

Cara Clara, immagino quanto possa essere spaventoso e preoccupante per lei tutto quanto le sta succedendo. Le suggerisco di elaborare il tutto all'interno di una psicoterapia, in quanto la causa di questi pensieri fastidiosi è da ritrovare dentro di lei. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

11 MAR 2021

Gentile Clara,
i sintomi da lei riportati depongono per una sindrome ansioso-depressiva con recente componente di pensieri ossessivi e aggressivi.
Le origini di questo suo disturbo ( e quindi la possibilità di risolverlo ) vanno indagate in un percorso di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere senza indugio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

11 MAR 2021

Cara Clara, I motivi per cui prova ciò che riporta possono essere molteplici e possono avere a che fare con dei vissuti inconsapevoli da Lei non elaborati. Il consiglio che posso darLe é intraprendere un percorso psicologico per poter lavorare su se stessa e Suoi meccanismi che si attivano in Lei per gestirli e risolverli, per stare bene.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino