Pensieri del passato che ritornano

Inviata da Andrea · 22 mar 2016 Terapia di coppia

Salve a tutti mi chiamo Andrea. Ormai sono alcuni giorni che durante la notte o quando sono immerso nello studio mi vengano pensieri relative alla mia ex. Siamo stati insieme 2 anni e mezzo splendida storia ma finita in modo burrascoso 8 mesi fa. Oggi esco con amici mi diverto e sono felice ma quando sono da solo o sono impegnato con lo studio mi viene da pensare a lei e sto male e questo mi crea un disagio. Vorrei capire perché mi capitano questi pensieri.

Miglior risposta 31 MAR 2016

Andrea
non hai "staccato" ancora del tutto con la tua ex e non hai elaborato il lutto.
E' probabile che in questi otto mesi tu abbia ancora sperato in qualcosa, ti capisco non è facile.
Ora questi pensieri che tornano e questa nostalgia sono, in qualche modo, un segno evolutivo importante che ti fa prendere atto della perdita reale.
Però tu sei anche un ragazzo con molte energie e hai attorno persone che ti stimano e amici che ti vogliono bene.
Cerca la loro presenza, confidati, parla ma lascia andare il passato, non soffermarti troppo, lascia andare...
Prova a fare così...
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

29 MAR 2016

Gentile Andrea,
il suo è un sintomo tipico di storie che non si sono concluse definitivamente. Potrebbero esserci dei margini per riprendere quel rapporto? o forse no? In ogni caso continuare in una situazione del genere le preclude di cominciare nuove ed altrettanto profonde storie...
Le consiglio di leggere un articolo sulle storie sentimentali non chiuse che può trovare sul mio sito professionale e di consultare un professionista che conosca e sappia affrontare questo tipo di situazioni.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

22 MAR 2016

Gentile Andrea,
è evidente che hai bisogno di una nuova storia d'amore e di costruire un nuovo legame sentimentale per ritrovare la tua serenità.Gli amici e i divertimenti ti hanno aiutato ma evidentemente non possono bastare per farti sentire veramente bene con te stesso.
Guardati intorno e, senza trascurare troppo lo studio, datti da fare per scegliere un'altra ragazza con cui stare insieme.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

22 MAR 2016

Salve Andrea,
Mi sembra che nel suo racconto, seppur molto sintetico, lei faccia una connessione molto chiara sul fatto che questi pensieri emergano ogni qual volta lei sperimenta un senso di solitudine. Forse da qui si potrebbe partire per capire meglio cosa la fa sentire solo, come lei vive questa emozione e come mai tenda a rifugiarsi nel ricordo del passato quando questo avviene. Le sarebbe sicuramente d'aiuto qualche colloquio con uno psicoterapeuta su questi temi, per poi poter decidere se é necessario o no iniziare una terapia.
In bocca al lupo!
Irene Monti

Dott.ssa Irene Monti Psicologo a Roma

9 Risposte

22 MAR 2016

Buongiorno Andrea,
La fine di un rapporto importante può considerarsi simile a un lutto. Ogni lutto ha bisogno del suo tempo per essere digerito ed elaborato, e credo che lei sia in questa fase. Probabilmente finora è stato bene perchè, soprattutto quando si chiude una storia in modo burrascoso, i primi sentimenti che si provano sono quasi di sollievo, di liberazione...Come dire: beh, perlomeno adesso posso godermi un po' di tranquillità!
Però poi, inevitabilmente, arriva un momento in cui il senso di perdita si fa sentire.
Se queste emozioni che lei descrive sono molto pesanti da sopportare, le consiglio di contattare un professionista e valutare insieme che cosa le stia succedendo e come sia possibile affrontare questa situazione.
Sono a sua disposizione per dubbi, domande, chiarimenti.
Dott.ssa Federica Casale, Torino

Dott.ssa Federica Casale Psicologo a Torino