Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Pensieri confusi e paura.....attacco d'ansia?

Inviata da Sara il 3 feb 2017 Ansia

Salve,
ho 36 anni, chiedo la vostra consulenza perché da qualche anno mi capita di vivere degli episodi di paura mentale.
Questi episodi si manifestano al culmine di periodi di stress mentale, che può essere causato da elevato carico lavorativo o da problemi personali o familiari. Improvvisamente, anche durante il sonno, mi vengono in mente dei pensieri incontrollabili accompagnati da paura, senso di nausea e debolezza. I pensieri sono sempre gli stessi, ho la sensazione che siano dei sogni che ho fatto, però al termine dell'episodio non li ricordo più....li riconosco all'episodio successivo. Mi può capitare che capiti anche 4-5 volte al giorno e perdo il senso della realtà....sembrano pensieri reali. Si tratta di attacchi di panico, ansia? cosa posso fare?
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Sara,
Nel leggere quello che hai scritto la mia sensazione è stata di "saturazione". Ho l'impressione che la tua mente sia eccessivamente sovraffollata da questi pensieri incontrollabili. Mi chiedo cosa succede invece nei periodi in cui non sei "sotto stress". Come ti senti in quei periodi? Ho l'impressione che in altri periodi questi pensieri diventano solo più gestibili, ma che rimangano sempre lì, perché hanno bisogno di essere ascoltati. Cosa dicono di te questi pensieri? Ho l'impressione che ci sia una parte di te che urla il bisogno di essere ascoltata ed accolta. Spesso nella frenesia della quotidianità capita di dover mettere a tacere parti di noi che reputiamo "meno adeguate", "meno efficienti", nel tentativo di corrispondere alle aspettative del mondo esterno, del lavoro, delle relazioni... e viene il momento in cui invece dobbiamo fare un passo indietro per riappropriarci di quei vissuti, di quelle parti di noi.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un terapeuta che ti aiuti a dialogare con questa parte di te.
Ti faccio i miei più sentiti auguri e rimango a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti
Francesca

Dott. Francesca Filippini Psicologo a Imola

28 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Sarà, innanzitutto deve farsi aiutare per dormire bene la notte. Se il suo riposo è disturbato è più che normale, che a lungo andare, si abbino degli squilibri. L'importante è che riesca ad oggettivare i suoi disagi. Si affidi con fiducia a uno psicologo anche andando alla ASL più vicina, per un sostegno. Non perda tempo! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

782 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Sara,
Da quello che descrive sembrano pensieri riconducibili a episodi di ansia, ma solo una consulenza vis a vis può aiutarla a definire meglio la diagnosi.

Posso dirle che spesso situazioni che ci generano ansia e preoccupazione possono causare pensieri intrusivi e incontrollabili, ma sono solo un segnale di stress che può essere ben affrontato e risolto tramite un percorso di psicoterapia.

In genere sotto pensieri si annidano delle emozioni di cui siamo poco consapevoli, che magari tendiamo a nascondere o a reprimere o a non riconoscere, ma che continuano a lavorare dentro di noi. Se diamo loro la possibilità di esprimersi, anche i pensieri tendono a ridursi.

Spero di averle almeno in parte risposto,
Buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

167 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte