Pensieri

Inviata da Ff il 31 mag 2017 Ansia

Salve innanzitutto grazie per questo splendido servizio online.
Da quando ero piccola soffro di doc, negli ultimi anni ho notato che ho paura a stringere rapporti e spesso ho pensieri intrusivi di sessuali/aggressivi/impulsivi con estranei, amici, anche parenti e famiglia stretta. A volte ho pensato che non vale la pena vivere con questi pensieri. È davvero triste perchè non ho mai chiesto aiuto e non posso neanche permettermelo finanziariamente, poi tutti questi anni ho vissuto all'estero da sola.
L'unica con cui ho parlato delle mie ansie e fobie è mia mamma.
Mi sento sola nell'affrontare tutto questo.
Io non so davvero cosa fare.
Ho 28 anni e ho già avuto depressione in passato e attacchi di panico, sono stata in terapia per 5 anni e ho imparato molto su di me.
Cosa posso fare a chi rivolgermi? Vivrò presto in Canada e mi piacerebbe avere supporto dall'Italia, forse tramite Skype?

Grazie per aver letto fin qui.

FF

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Ff,
Immagino che non sia facile convivere con questi pensieri intrusivi, ma possono essere gestiti con una buona terapia.
Quando le arrivano questi pensieri?
Se vuole, sono a disposizione, mi occupo anche di consulenze online via skype.
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve F.,

il Doc è un disturbo per il quale metodologie di intervento come la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale hanno un'evidenza scientifica in termini di ricerca molto ricca e che ne testimonia l'indubbia efficacia. Sarebbe preferibile intraprendere un percorso terapeutico "vis a vis" ma in assenza di alternative, anche una buona consulenza via skype potrebbe essere una soluzione...purchè venga effettuata in maniera professionale e senza lasciare nulla al caso visti gli step ben precisi e definiti relativi alla gestione del suddetto problema.

Per qualsiasi altru dubbio o informazione non esiti a contattarmi.

A presto.

Dott. Guglielmo D'Allocco Psicologo a Caserta

26 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Ff,
evidentemente il DOC persiste tuttora se ancora lei ha pensieri intrusivi e ossessivi.
Devo anche restituirle che è un pò confusiva in quanto prima dice di non aver mai chiesto aiuto professionale non potendoselo permettere e poi dice di essere stata in terapia per ben 5 anni.
Sicuramente occorre approfondire nei dettagli tutta la situazione e la terapia online tramite Skype può essere una possibilità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6484 Risposte

18141 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile F.F.
quando da piccola le è stato diagnosticato il DOC, ha intrapreso percorso terapeutico che le abbia dato risultati positivi? Durante la terapia per disturbi di panico e depressivi, è stato nuovamente preso in considerazione? La scelta di trasferirsi in Canada ed il vissuto emotivo legato a questo importante cambiamento di vita, hanno incrementato il suo vissuto di disagio?
Resto a sua disposizione.
in ogni caso qualora volesse essere seguita via Skype, troverà molti terapeuti disposti a farlo.
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1088 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile FF,

dal quadro che, sinteticamente, sottopone si evidenziano come lampanti, in primis, due elementi: da una parte, una visione di sé idealizzata e, in quanto, tale, conflittuale; dall’altra, e complementarmente, un disturbo che ne è sintomo e insieme significativo corollario. Solo una ristrutturazione della personalità, attraverso un approccio centrato sul ‘profondo’ – insomma un lavoro sulle emozioni, fin nell’inconscio – potrebbe reindirizzarla su una strada di effettiva crescita personale e di costruttiva e progressiva maturazione psicologica.

Un approccio A Distanza (online, intendo via chat, tramite Skype), eventualmente previo consulto telefonico gratuito, potrebbe in tal caso essere valido per ristrutturare le parti in difficoltà della Sua personalità ed eliminare dai suoi ‘meccanismi’ quei granelli che – per così dire – ne ostacolano il corretto e felice funzionamento in direzione della crescita personale e del benessere psicofisico.

Cordiali saluti.

prof. Roberto Pasanisi
psicologo clinico; Direttore, CISAT

CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia) Psicologo a Napoli

15 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile F.F.,
la difficoltà che lei presenta può migliorare se opportunatamente trattata.
Come mai desidera essere seguita dall'Italia? E' il legame con il proprio paese?
Che emozioni vive? Cosa sente?
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2420 Risposte

2048 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara FF,
può chiedere una consulenza skype a numerosi professionisti presenti su questo sito. Anche io svolgo consulenze tramite Skype.
Sarebbe molto interessante approfondire gli aspetti legati al suo disturbo. dice che da tempo soffre di DOC, a quanti anni le è stato diagnosticato? In che modo è stato trattato? L'ansia e la depressione spesso sono secondari ad un problema. Purtroppo non posso dirle se questo è il suo caso perchè ci sono numerosi punti da chiarire.
Se vuole può contattarmi privatamente, resto a sua disposizione.
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

126 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77300

Risposte