pensavo che la depressione fosse migliorata invece non sto bene.

Inviata da Elle · 25 feb 2017 Depressione

buonasera, ho quasi 30 anni, sono stata in cura per circa tre anni a causa di una depressione maggiore di tipo grave, per cui ho lasciato firenze dopo 10 anni che ci vivevo. e sono tornata dalla mia famiglia d'origine per circa un anno sempre seguita da psichiatra e psicologa e poi quando mi sono sentita meglio sono tornata a firenze e ho trovato subito un lavoro e una casa. Ma ultimente le cose vanno sempre peggio io faccio brutti pensieri, non riesco a dormire senza sonirem, anche se avrei dovuto smettere di prenderlo ma è l'unica cosa che mi da pace almeno la notte. Io avrei bisogno del suo aiuto per allontanare questi pensieri oscuri, riuscire a riposare bene, e trovare un modo di sopravvivere in maniera tranquilla, perchè ultimamente anche sul lavoro mi sento molto aggressiva e non riesco a trattenere la rabbia e invece io vorrei tenermelo questo lavro perchè mi piace. la mia disponibilità economica è di 50 euro massimo. perchè il mio stipendio e 500 euro e 300 se ne vanno d'affito, quindi con quello che mi resta lei capisce non posso andare oltre quella cifra. e credo che almeno all'inizio avrò bisogno di minimo 1 incontro a settimana se non 2. le chiedo scusa ma sono molto ansiosa e in stato confusionale. la ringrazio e attendo una sua risposta

Miglior risposta 27 FEB 2017

Cara Laura,
Deduco da ciò che scrivi che cerchi una terapeuta in zona Firenze.
Comprendo la tua situazione. Purtroppo in alcuni casi, certe patologie, come la depressione, sono siete a ciclicità. È come se facesse un po' parte del pacchetto di risposte emotive di una persona. Sono felice del fatto che la prima terapia sua andata a buon fine, portandoti a tornare ad una vita normale e serena.
Il mio consiglio è comunque quello di trovare un terapeuta di fiducia cui rivolgerti ogni qualvolta i sintomi o il malessere dovessero ripresentarsi. Questo proprio per la periodicità che sodo caratterizza la depressione.
Mi chiederai: "ma non posso guarire allora?"
Una buona terapia ti porterà di volta in volta non solo a vivere diversamente questa situazione, ma anche ad accorgerti per tempo di quando le cose cominciano a non andare bene. Di volta in volta le cose miglioreranno.
Quindi il mio consiglio è appunto quello di trovare un appoggio sicuro in termini terapeutici.
Ti faccio i miei auguri e rimango a tua disposizione per chiarimenti.
Saluti,
Francesca

Dott. Francesca Filippini Psicologo a Imola

28 Risposte

27 FEB 2017

gentile Laura,
le suggerirei di rivolgersi urgentemente ad uno psicoterapeuta esperto con il quale affrontare i motivi profondi del suo disagio. A fronte della situazione economica che descrive, potrebbe rivolgersi ai servizi pubblici ASL..., dove le prestazioni sono o gratuite o a prezzi molto contenuti (Ticket).
Augurandole ogni bene, la saluto.
Susanna Bertini

Dott.ssa Susanna Bertini Psicologo a Torino