Pausa di riflessione ma mi manca da morire

Inviata da Francesca Di Paolo · 5 apr 2020 Terapia di coppia

Buonasera scrivo sia per chiedere un parere in più dato che segui già una terapia psicologica da un mese, sia per uno sfogo dato che non ho nessuno vicino con cui farlo.
Ho chiesto una pausa di riflessione di due settimane al mio ragazzo. Ero arrivata allo stremo, i dubbi in testa erano diventati incontrollabili talmente tanto da scatenarmi crisi ansiose anche in sua presenza. Lui era continuamente al corrente di tutto ma ciò non aiutava a placare. Dubbi forti sui miei sentimenti e sulle mie sensazioni in sua presenza, durante praticamente per tutta la nostra relazione ma che negli ultimi mesi avevano raggiunto livelli altissimi. Abbiamo preso insieme la decisione di fermarci un attimo, per permettere a me di fare chiarezza per poi tornare decisa su una posizione.
Il punto è che ora mi manca, mi manca come l'aria. Non trovo più entusiasmo in ciò che faccio, mi odio da una parte perché vorrei prenderla in modo più sereno. Provo un'agonia lacerante a non sentirlo, un dolore profondo che si placa a tratti per poi tornare ad avere crisi di pianto a singhiozzi durante il giorno, specie prima di andare a dormire. Mi manca lui, la sua voce, tutto. Domani è il suo compleanno e mi lacera il pensiero di non poter essere accanto a lui. Vorrei tornare da lui con la convinzione di amarlo e che i dubbi spariscano ma non so se ne sarà mai così. E non so se mai riuscirò a trovare una persona con la quale ricostruire un rapporto così bello e profondo che avevamo, lui mi comprendeva, mi ascoltava soprattutto dato che sono una persona ansiosa e ne ho bisogno. Con lui mi sentivo migliore, mi ammirava e amava eppure a rovinare tutto ci stanno i miei dubbi, le mie incertezze sui sentimenti che provassi.
Eppure la speranza che lasciandolo potrei provare ad ambire al tipo di amore che sarebbe ideale per me mi fa sentire profondamente combattuta.
Ho iniziato una terapia psicologica EMDR proprio per questo motivo, con la speranza di fare più chiarezza nelle mie relazioni sentimentali dato che hanno tutte questo comune denominatore: i dubbi.
Spero di poter fare la scelta giusta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102150

Risposte