Pausa della relazione

Inviata da bl · 3 giu 2020 Terapia di coppia

Non riesco a spiegarmi in poche parole. Siamo stati insieme per 2 anni dopo circa 10 di amicizia dove ci siamo supportati in lutti, drammi, cose felici e cose infelici. 3 anni fa abbiamo litigato e non ci siamo parlati per 2 mesi, poi pian piano ci siamo risentiti, dichiarati, fidanzati e innamorati. Purtroppo sto vivendo una fase depressiva e sono in terapia, negli ultimi 2 mesi le cose hanno iniziato a prendere una brutta piega, dove la mia tendenza a sabotare le relazioni per paure (infondate) hanno prevalso. E dopo tanti tira e molla lei mi ha detto di non farcela più, che ha bisogno di lavorare su sè stessa (è anche lei in terapia da circa 10 mesi e anche lei sta affrontando problematiche personali, relative alla realizzazione di sè e della sua personalità). CI siamo parlati tante volte in merito e una sera, due settimane fa, ci siamo casualmente incrociati per strada e ne abbiamo parlato per due ore. Siamo arrivati ad "accordarci" circa il fatto che dobbiamo riuscire a stare meglio con noi stessi per poterci riavvicinare, e ci siamo detti di amarci, che non vogliamo perderci. Da allora le ho scritto alcune mail in cui le raccontavo il mio percorso, le mie riflessioni etc, e non ho avuto risposta. Mi disse che mi avrebbe scritto qualora si fosse sentita pronta e io ho smesso di inviarle per non metterle pressione. Ho avuto alcuni cedimenti in cui le ho scritto, non ricevendo risposta. Per quanto io stia lavorando con forza e soprattutto coraggio, sui miei demoni, sono preoccupato circa il suo silenzio. Preoccupato che l'amore possa svanire senza poterlo alimentare, preoccupato che il voler migliorare sè stessa la porti a non volermi più avere accanto. E io sto facendo questo percorso sia personale che terapeutico, molto doloroso e molto impegnativo, in cui sto scoprendo tante ragioni dei miei comportamenti e che vorrei tanto poter condividere con lei, facendole sapere tutto quello che sto capendo, quello che sto razionalizzando e che, a prescindere da tutto, mi conferma il fatto di amarla e di voler con lei camminare insieme e superare i nostri problemi personali, in modo da poter spiccare il volo. Però non riesco a capirla a causa del totale silenzio, non riesco a capire se mi ama ancora, se ancora crede in noi. 2 settimane fa era così, ma da allora c'è silenzio radio e io sto cercando di rispettarlo, scrivendo su un mio blocco note tutto quello che non le dico. Grazie.

F.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 GIU 2020

Gentile B.L.,
non si sta insieme a qualcuno per contratto o per obbligo ma per scelta consapevole che richiede reciprocità e dentro alla quale è indispensabile il benessere di entrambi i partners.
In precedenza questo benessere evidentemente non c'è stato, da cui la rottura e il percorso di psicoterapia personale di ognuno di voi due.
Lei sta facendo il suo percorso e anche questa ragazza dovrebbe poter fare il suo con le modalità che ritiene più opportune.
E' comprensibile che lei abbia bisogno di comunicarle le sue riflessioni ed i suoi insight ma la ragazza non ha il suo stesso bisogno almeno per ora.
Lei dovrebbe tenere presente che il percorso che sta facendo non necessariamente include il tornare insieme a questa ragazza e che questa è una cosa che soltanto con il tempo si potrà capire.
Dal momento che lei è in psicoterapia, le suggerisco di portare il tema di questi suoi vissuti in seduta in modo da poterli sviluppare e analizzare insieme al suo terapeuta allo scopo di ritrovare equilibrio e serenità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7297 Risposte

20612 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2020

Buongiorno,
comprendo il proprio cuore dilaniato dall’incertezza e preoccupato per questa relazione in stallo. Entrambi state facendo un percorso personale, questo è una grande opportunità che vi date; è necessario sostare senza intervenire. Il silenzio può spaventare, ha mille sfumature di significati nascosti, e taciuti. Occorre accoglierlo senza alcuna pretesa, il tempo le darà le risposte che la assillano.
Se è vero ed autentico amore questa persona troverà il modo di tornare da lei....
I miei migliori auguri
dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2270 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte