Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Paura,ansia e continui giramenti di testa tutto il giorno

Inviata da Sara il 11 apr 2019 Ansia

Buonasera,sono una ragazza di 27 anni e vi scrivo perché da qualche mese sto vivendo un bruttissimo periodo. Sono sempre stata solare, determinata, con tanti amici e con voglia di fare cose nuove. L'altra faccia della medaglia di me è che ho dovuto lottare nei vari anni con paure e ansie dovute al mio vissuto familiare e al modo in cui sono cresciuta.
Prima delle feste di Natale ho vissuto un periodo molto stressante, ho lavorato e contemporaneamente studiavo per un difficile esame di stato, ho avuto dei problemi in famiglia e ho rotto bruscamente e improvvisamente i rapporti con un amico di vecchia data che per me era come un riferimento.
Passato l'esame con successo speravo di rilassarmi, invece da gennaio ho iniziato ad avere delle crisi di ansia con attacchi di panico,ecc.. ma come sempre ho pensato fossero passeggeri. Invece ogni giorno si aggiungeva una paura diversa, anche di cose banali come andare a fare la spesa o fare una passeggiata con un'amica, stare da sola a casa,guidare per andare in posti lontani,ecc. Cose di cui non ho mai avuto paura assolutamente e mi rendo conto che non ha senso averne. Eppure senza rendermene conto mi sono ritrovata ad avere paura di qualunque cosa, ma nonostante ciò mi son sforzata di continuare a fare le stesse cose anche se con molto sforzo fisico.
Infatti la cosa che più mi ha fatto preoccupare è un notevole calo di energie (io che sono sempre stata carica come una trottola) e queste sensazioni di giramenti di testa che ho praticamente tutti i giorni.
Non mi riesco quasi più a rilassare del tutto (se non quando dormo) perché ho paura di svenire da un momento all'altro o di avere qualche malattia grave.
Il dottore mi ha prescritto solo le analisi del sangue che sono risultate perfette, dicendomi che non devo pensare come una sessantenne ma come una ragazza della mia età.
Ho fatto parecchie sedute da una brava psicologa e anche secondo lei questa stanchezza forte e i giramenti di testa sono dovuti all' "ansia generalizzata". ma io non riesco proprio a convincermi e sono terrorizzata che ci sia dell'altro perché non mi è mai capitato.
Ci sto mettendo tanta forza di volontà anche se è difficile alzarsi dal letto la mattina con 1000 paure nella testa ma non voglio lasciarmi andare e arrendermi a questi pensieri brutti. Il mio fidanzato cerca in tutti i modi di spronarmi e dirmi che devo smettere di pensare continuamente in negativo . Io non riesco proprio a capire cosa mi stia succedendo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Sara, se ha già una psicologa di riferimento le consiglio di riprendere le sedute e proseguire nel lavoro.
Non escluderei neanche un approfondimento neurologico, visti i continui giramenti di testa e la spossatezza, che potrebbero avere una base organica. Non sempre l'ansia è alla base di tutto.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

133 Risposte

75 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, non è semplice dare consigli dovrei sapere un po' di più...mi contatti gratuitamente così cercherò di indicarle la strada da percorrere. L'ansi è sempre bene cercare di bloccarla subito prima che diventi invalidante.

Dott.ssa Giorgia Vesce Psicologo a Pescara

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sara, la " diagnosi " di ansia generalizzata è assai generica. Naturalmente è un sintomo cosi come le inibizioni alla guida , all'uscire di casa etc...
Il punto non è diagnosticare un disturbo ma cercarne le cause, che sono ovviamente dovute a problematiche psichiche rimosse.
E perciò l'unico modo per liberarsi dai sintomi è un percorso psicoterapeutico psicodinamico che porti alla luce le ragioni profonde dei sintomi, dei disturbi.
Quando questo si realizza i disturbi si sciolgono e i sintomi svaniscono.
Non è possibile essere più precisi in questa sede. Occorre uno o più colloqui di persona.
Se ritieni io sono a Tua disposizione.
Un caro saluto.
Dr, Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

703 Risposte

404 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sara,
le pregresse paure e ansie ed il vissuto familiare negativo in aggiunta allo stress pre-natalizio possono spiegare il più recente riacutizzarsi dell'ansia.
Tuttavia, l'astenia e il calo del tono dell'umore, specie se persistente, devono mettere in guardia dal poter scivolare in una fase depressiva.
Pertanto, è opportuno riprendere le sedute di psicoterapia (la durata di esse dovrebbe essere di almeno un anno), associando, se necessario, un supporto farmacologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaroi Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6600 Risposte

18475 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Lei dice di essere stata sempre "solare" che presumo, per Lei voglia dire "sempre contenta".
Ma dice anche di avere sofferto sempre di ansia.
Mi chiedo: ma era realmente contenta, o si mostrava tale?

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

379 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sara, io sono uno psicologo naturopata, nel senso che lavoro anche con questi strumenti. Credo che, come spesso accade, Lei abbia problemi di salute probabilmente non gravi, ma che le danno molto disturbo. Anche se le analisi del sangue sono normali ci potrebbe essere una tiroide leggermente alterata, oppure anche un cattivo assorbimento del ferro, senza avere una anemia vera e propria. Inoltre la sua pressione è bassa? Oppure ancora potrebbe essere presente una intossicazione da metalli pesanti. Se desidera sapere quali analisi la possono aiutare, mi può contattare. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

793 Risposte

321 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte