Paura e senso di colpa al lavoro

Inviata da Lilt · 21 feb 2023 Ansia

Buongiorno gentili Dottori sono una barista sempre molto attenta all'igiene e soffro di doc da controllo e timore di colpa per irresponsabilità.oggi ero in bagno a fare pipì e siccome dovevo lavare il pavimento non mi sono lavata le mani.Improvvisamente arriva gente ed esco per aiutare il collega servendo due persone anziane alle quali ho diviso un cornetto con pinza e coltello e due caffè al tavolo.Non potete capire quanto mi sento male,ho paura che non essendomi lavata le mani possa aver causato loro un problema di salute,ho il ciclo ho solo cercato di prendere il piattino con la mano che non ho usato per pulirmi.scusate,mi vergogno molto,non è da me.Ho paura di aver fatto loro del male,uno di loro poi ha usato il bagno.Credete che stia esagerando? è il doc che mi fa ragionare così?grazie

Miglior risposta 23 FEB 2023

Buongiorno a lei,
Immagino il forte senso disagio che potrebbe aver provato in quel momento. Non è affatto facile dover convivere con queste sensazioni e spesso anche chi ci circonda sembra non poter capire pienamente cosa si può provare in questo tipo di momenti.
Quello che potrei dirle è si può stare meglio e che se decidesse di prendersi cura di questa parte di sé possono esserci delle alternative. Potremmo lavorare insieme affinché lei possa comprendere appieno questi meccanismi per poi lavorarci un passetto per volta. Sono sicuro che le risorse per poter superare tutto questo sono dentro di lei, ed io sarò a sua disposizione se deciderà di prenderne consapevolezza.
Cordialmente,
Giuseppe Cinieri-Psicologo

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

7 MAR 2023

Porebbe quindi esserle utile avere uno spazio dedicato per una terapia breve ad orientamento strategico

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAR 2023

Buongiorno,

i disturbi d'ansia possono esser trattati con successo attraverso l'ausilio della psicoterapia e della farmacoterapia. Si affidi quanto prima ad uno specialista, vedrà che riuscirà a star meglio, e ad allentare la morsa delle sue preoccupazioni.

Cordiali Saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno,
il DOC comporta preoccupazioni molto intense che seppur lei riconosce essere eccessive, richiedono la messa in atto di comportamenti specifici per ridurne l'ansia. Nel suo caso il comportamento necessario era il dal lavarsi le mani, ma non essendo riuscita a svolgere, l'ansia è salita. Questo meccanismo tipico del DOC è alla base, quindi, dello stato di agitazione che lei prova. Dalla situazione che ha descritto non emergono grandi rischi per le persone che ha servito, a cui anzi ha dedicato un'attenzione particolare. Per riuscire a gestire lo stato in cui si trova sarebbe indispensabile avvalersi dell'aiuto di un professionista. Può chiamare il/la sua/o terapeuta oppure contattarne uno, in modo da comprendere come gestire le situazioni "fuori controllo".
Grazie per averci scritto
D.ssa Simona Torrente - Torino

Simona Torrente Psicologo a Torino

20 Risposte

22 FEB 2023

Gentile Lilt, in base a quanto descritto credo che il suo senso di colpa sia sproporzionato a quanto accaduto. Stia pure tranquilla che non ha fatto nulla di grave!
Un saluto

Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

22 FEB 2023

Carissima signorina cavoli quanta paura che prova!! Respiri profondamente che non ha fatto male a nessuno. Ha mancato ad una regola base della ristorazione che è quella di lavare le mani prima di toccare il cibo. Sì perdoni per la svista e vada avanti. La abbraccio.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

22 FEB 2023

Cara Lilt,
stia tranquilla che non è successo niente, i due anziani le assicuro sono ancora vivi. Per il doc se vuole possiamo sentirci.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

22 FEB 2023

Gentile Lilt,
se questi pensieri intrusivi la disturbano e non le garantiscono di trascorrere serenamente la sua vita, lavorativa e non, il mio suggerimento è quello di parlarne con un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

22 FEB 2023

Ciao Lilt ·,
si è il doc che ti fa ragionare così.
I disturbi ossessivi compulsivi sono insidiosi e subdoli spesso vengono mascherati ( sono una persona precisa......, sono una persona molto ordinata......., sono attenta all'igiene....... ) ma rappresentano per che li vive un gabbia.
Non so se ti sei mai fatta aiutare per cercare di affrontarli e risolverli, comunque devi valutare se e come affrontarli perchè purtroppo spesso se non contrastati con il tempo possono peggiorare ed estendersi a comportamenti aggiuntivi.
Se sei interessata ad un mio parere sappi che lavoro anche online.
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara